L'«agonia» del ghiacciaio

l/«qgoniq» del ghiacciaio l/«qgoniq» del ghiacciaio Ieri si sono staccati mille metri cubi L'Adige restituisce un dramma Ritrovata morta la bimba sparita col papà co» entro mercoledì scorso. Un errore non di valutazione, perché dall'altra notte il fronte sta franando, ma di tempo. «Aveva ragione, quella parte era al collasso», dice il responsabile del soccorso alpino valdostano Renzino Cosson. VERONA. Il corpo di una bambina di quattro anni è stato ripescato ieri nell'Adige ad Albaredo, al confine tra le province di Verona e di Rovigo. Il corpo, intrappolato tra i rami, è stato notato nel pomeriggio da un operaio che stava lavorando in una cava. A un primo esame medico, il corpo, saponificato, non presentava segni di ferite intenzionali. COURMAYEUR. A 4050 metri di quota il ghiaccio delle Grandes Jorasses sta crollando. La grande «fetta» del fronte glaciale si è sbriciolata sulla destra ed è scivolata sull'altro ghiacciaio, per poi finire la sua corsa sul ripido versante Sud della montagna, a picco sulla Val Ferret, chiusa ormai da giorni. di Berti, una Fiat Panda, al cui interno erano stati rinvenuti alcuni foglietti in cui l'uomo, che sembra avesse litigato con la moglie, manifestava propositi suicidi. Infatti, tra le frasi lasciate scritte in quei foglietti nell'abitacolo, qualcuna era inquietante, come questa: «Voglio farla finita, la corrente ci porterà via veloci». Aperta per poche ore la strada della Val Ferret Riprese le ricerche dell'altra vittima della valanga L'identificazione non è ancora ufficiale La scomparsa risale a due mesi fa ricerche vittima alanga Ieri la strada della Val Ferret è stata aperta qualche ora, ma soltanto per consentire a coloro che abitano a Planpincieux di tornare a casa, verificare gli impianti, prendere qualche vestito e rientrare a Courmayeur. Quei novemila metri cubi, staccati, ma ancora in piedi, se cadessero insieme provocherebbero una valanga enorme, capace di mettere in pericolo le ultime case del villaggio. La Val Ferret, a sei chilometri da Courmayeur, una delle più belle per gli appassionati dello sci di fondo, rimane così ancora chiusa. Niente sci, niente turisti. Fino a quando? Nessuno ai piedi del Monte Bianco fa previsioni. Qualche ora, oppure qualche giorno. Sempre ieri le squadre di soccorso hanno ripreso le ricerche del corpo di Cristian Marelli, la seconda vittima della gigantesca valanga della Brenva caduta in Val Veny una settimana fa. [e. m.] Mille metri cubi, dei diecimila che sono a rischio, appesi al resto del ghiacciaio sfidando la legge di gravità, se ne sono andati così. E a Courmayeur tutti tirano un sospiro di sollievo. «Forse - dicono le guide - non ci sarà lo schianto, non si staccherà tutto insieme». Il blocco, grande come due condomini di otto piani, sembra non avere più equilibrio. Poggia su un «occhio» roccioso che prima sosteneva un «piede» di ghiaccio. Ma da qualche anno si è ritirato e ora il ghiacciaio è pensile, destinato a «morire» rotolando lungo il versante della montagna. Martin Funk, l'esperto del politecnico Eht di Zurigo, che lavora al «caso» in collaborazione con il centro nivologico di Davos, aveva annunciato il crollo del «serac- della v Tra le ipotesi che vengono prese in considerazione c'è anche quella che sostiene che il corpo potrebbe essere quello della piccola Francesca Berti, una bambina di quattro anni scomparsa da Lavis, vicino a Trento insieme col padre nel novembre scorso. Padre e figlia erano stati notati per l'ultima volta il 6 dicembre nel Veronese. Le indagini su quel caso sono condotte dai carabinieri di Verona. Andrea Berti, 36 anni, padre della piccola, il 10 novembre scorso era uscito di casa con la figlia dicendo che andava a comprare il giornale. Da quel momento i due non sono più ritornati. Nei giorni seguenti a Vela di Trento, fra Trento e Lavis, era stata ritrovata l'automobile Nei giorni successivi, i sommozzatori avevano scandagliato l'Adige nel tratto che va da Lavis a Diga dei Mori, nei pressi di Rovereto. Ma le ricerche non avevano avuto alcun esito. Immagini della piccola Francesca erano state diffuse per televisione e distribuite in diverse città del Nord-Est. Per il momento non si è avuta, comunque, alcuna conferma sull'identità del cadavere ripescato ad Albaredo. Il corpo della piccola, che ora si trova nell'istituto di medicina legale di Borgo Roma, a Verona, è stato trovato nudo, con addosso soltanto un paio di calzini e gli stivaletti. I tratti del viso sarebbero riconoscibili. ' [Ansa] Aosta 0 5 Bolzano 0 8 Verona 5 8 Trieste 9 9 Venezia 7 10 Milano 7 10 Torino 5 9 Cuneo 4 9 Genova 9 17 Imperia 13 16 Bologna Firenze Pisa Ancona Perugia Pescara L'Aquila Roma Urbe RomaCiamp. Campobasso ^ % 1 -Ó-WDGN» ^ 11—V ^ A ,. rara -,(,. CITTA' ESTERE min max min max Amsterdam — — np Llsbona 9 15 sereno Atene 6 17 sereno Londra 5 9 nuvoloso Bangkok 24 33 sereno Los Angeles 13 18 nuvoloso Berlino 1 6 nuvoloso Madrid 8 12 variablle Bruxelles 4 9 sereno Montreal -13 -6 sereno Bucarest -5 -1 variabile Mosca -2 1 neve Budapest 0 2 nuvoloso New York -4 11 nuvoloso Buenos Aires 20 33 sereno Parigi — — np Copenaghen -4 5 nuvoloso Pechino -6 3 sereno Dublino 2 11 nuvoloso Praga -2 3 nuvoloso Francoforte 2 6 pioggia Rio de Janeiro 25 32 variabile Gerusalemme 3 10 sereno Sofia -1 5 nuvoloso Ginevra 3 5 nuvoloso Sydney 19 21 pioggia Helsinki -2 0 nuvoloso Tokyo 4 12 pioggia Johannesburg 15 24 sereno Varsavia -4 3 nuvoloso II Cairo 8 14 sereno Vienna 0 4 nuvoloso SilENO wiwii rtMJ RITORNA IL FREDDO. Cambia tipo di aria e di tempo. La circolazione depressionaria, dopo aver stazionato a lungo sul Mediterraneo occidentale, ora si sta portando verso la Tunisia e la Libia. Cesseranno cosi le correnti sciroccali calde umide e subentreranno da domani quelle di aria fredda e secca di origine continentale. Il tempo quindi migliora ma diminuiranno le temperature, più segnatamente quelle notturne, e le nebbie. Tendenza per dopodomani. Tendenza ad aumento della nuvolosità sulle zone alpine e nordoccidentali con possibilità dalla mattinata di nevicate sulle Alpi e piogge sulla Liguria. Sereno altrove. SilENO wiwii rtMJOO MKii fyrjKW RWCUI] Otlttt MVt YfNIO *U«1 OGGI. Sulle regioni settentrionali, Toscana e regioni adriatiche poco nuvoloso. Su Sardegna, Sicilia e Campania nuvolosità irregolare con qualche possibilità di piogge sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia occidentale. Temperature notturne in diminuzione. DOMANI. Su tutte le regioni inizialmente poco nuvoloso, fatta eccezione per degli annuvolamenti residui su Sicilia e Calabria. Nel pomeriggio tendenza a locali e parziali annuvolamenti sulle zone alpine e più occasionalmente su quelle adriatiche. Lieve flessione delle temperature. CI

Persone citate: Andrea Berti, Cristian Marelli, Martin Funk, Renzino Cosson, Vela, Veronese