Un guasto ferma il Pendolino

Da Potenza a Roma Da Potenza a Roma Un guasto ferma il Pendolino POTENZA. Era partito alle 5 da Potenza Inferiore ed era diretto a Roma Termini (arrivo previsto alle 9,05). Ma il pendolino Etr 9480 «Nitti» ha fatto poca strada: si è fermato lungo la linea, alla periferia del capoluogo lucano, poco dopo i deviatoi di stazione, per un guasto tecnico «alla trazione», secondo quanto è stato riferito da fonti delle Ferrovie. Dopo circa un'ora, l'elettrotreno è stato fatto rientrare nello scalo lucano e la corsa è stata cancellata. I passeggeri in tutto una ventina (altri avevano prenotato il posto con partenza da Battipaglia, Salerno e Napoli) - sono stati fatti salire su un treno diretto a Napoli, che è partito in ritardo. Anche altri treni hanno subito ritardi, nell'ordine di 20-40 minuti. Il pendolino è successivamente ripartito, fuori servizio, dal capoluogo lucano per essere sottoposto a verifiche in un deposito attrezzato. Continua così il momento nero del supertreno delle Ferrovie italiane. Proprio ieri sono stati conferiti gli incarichi ai tre periti nominati dal magistrato che indaga sulla sciagura del pendolino «Botticelli» Milano-Roma, che deragliò domenica 12 gennaio alle porte della stazione di Piacenza, causando otto vittime e 29 feriti. Il procuratore della Repubblica Alberto Grassi, titolare dell'inchiesta, ha detto che «sono esperti di altissimo livello nel campo dell'ingegneria, della meccanica e dell'elettronica ferroviaria». Il magistrato non ha voluto rendere noti i nomi dei tre esperti, limitandosi a precisare che dovranno rispondere a numerosi quesiti da lui stesso formulati. «Vogliamo fare presto, ma bene», ha detto Grassi, stimando in almeno 90 giorni il tempo che occorrerà ai periti per esaminare tutto il materiale sequestrato e stilare poi le conclusioni scritte. «Sarà una consulenza molto laboriosa», ha aggiunto il procuratore, precisando che tuttora si procede contro ignoti, con due ipotesi di reato: disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo. Ad affiancare il procuratore nelle indagini sarà il sostituto Paolo Veneziani, contitolare dell'inchiesta. [e. s.] L. • PREZ0 000 Se scegli » 20.000,000 30 mesi a tasso zèro EZZO L. 24.290.000 • ANTICIPO L. 4 290000. IMPORTO DA FINAN IMPOSTA BOLLO L. 20.000 ■ N1 30 RATE DA L. 667.400 ■ T.A. ANZIAR.N 0*

Persone citate: Alberto Grassi, Botticelli, Nitti, Paolo Veneziani