Dini: presto saremo in 20

Pini; presto saremo in 20 Pini; presto saremo in 20 Con Rinnovamento anche La Malfa? ROMA. E ora arrivano le confermo sulle «grandi manovre» al centro dei due schieramenti. Lamberto Dini ha incontrato alla Camera i repubblicani Giorgio La Malfa e Luciana Sbarbati per discutere la loro possibile confluenza nel gruppo di Rinnovamento italiano a Montecitorio. «Credo che nel giro di una settimana - ha assicurato Dini dopo l'incontro - i nostri gruppi alla Camera e al Sonato raggiungeranno le quote previsto dai regolamenti, rispettivamente venti deputati e dieci sonatori». Ma Dini non sembra gradire che si parli di «piani segreti» o di «calciomercato». «Voglio precisare che noi non abbiamo mai fatto campagna acquisti, non abbiamo contattato singole persone. Invece, i segnali di interesse sono venuti sulla base del nostro manifesto politico». Dini ha poi reso noto di aver incontrato ieri il segretario del partito popolare. Franco Marini, precisando che si è anche parlato di un maggior raccordo tra i gruppi di Rinnovamento e dei popolari. La Malfa ha spiegato ai giornalisti che con Dini ci sono molti punti comuni di linea politica: «Lunedì daremo una risposta. Corto, lo nostro posizioni, su molti argomenti, a cominciare dalla politica osterà, sono convergenti». Paolo Manca, deputato di Rinnovamento, ha spiegato che si sta cercando di costituire un gruppo «politicamente omogeneo perché siamo rimasti scottati dall'esperienza con il patto Segni o i socialisti italiani. Per questo non abbiamo fretta». Manca ha poi sottolineato che, dopo Liotta, «anche Marianna Li Calzi sta decidendo». «Io a Rinnovamento ita¬ Lamberto Dini leader di Rinnovamento italiano Calzi si aggiungeranno a Liotta, il gruppo di Ri raggiungerà quota diciannove, ma Dini è comunque convinto che si arriverà a venti. Rinnovamento italiano spera che altri deputati arrivino dall'Unione democratica di Maccanico composta da Bordon, Benvenuto, e Ciani. L'Ud si riunirà all'inizio della prossima settimana, ma sembra che questa componente intenda rimanere nel gruppo dei popolari-democratici. [r. i.] liano? Non è vero. Al momento faccio ancora parte di Forza Italia, a tutti gli effetti. Prenderò una decisione nei prossimi giorni», ha precisato però Marianna Li Calzi. Un altro passaggio, ma interno alla maggioranza dell'Ulivo, potrebbe essere quello di Federico Orlando, attualmente iscritto al gruppo sinistra democratica della Camera. A questo punto, se La Malfa, Sbarbati, Orlando e Li Il leader repubblicano Giorgio La Malfa

Luoghi citati: Roma