Musica russa al Procope Duo chitarristico per il Fiat di A. Fe.

GLI STRAUSS A NICHELINO GLI STRAUSS A NICHELINO Musica russa al Procope Duo chitarristico per il Fiat Sa INIZIA alle 21 di ve™ nerdì 24 la bella stagione cameristica organizzata presso il centro sociale «Nicola Grosa» dall'Assessorato per la cultura di Nichelino. Protagonista del primo incontro è l'ensemble «Vecchia Vienna» diretto da Gian Michele Cavallo che propone al pubblico una serie di pagine brillanti firmate dagli Strauss, da De Sarasate e da Jacques Offenbach. Al concerto partecipano il soprano Rita La Villa e la violinista Silvana Dolce. Gli altri incontri avranno luogo sempre nella stessa sede ogni due settimane: venerdì 7 febbraio tocca al quartetto formato dai violinisti Giacomo Agazzini e Alessandro Conrado, dalla violoncellista Claudia Ravetto e dalla clavicembalista Paola Poncet, impegnato in musiche di Mozart e Haydn; mentre venerdì 28 febbraio sono di scena le pianiste Ilaria Schettini e Maria Grazia Perello che interpretano sedici Valzer op. 39 e cinque Danze ungheresi di Brahms, la Petite Suite di Debussy, Ma mère l'oye di Ravel e la Sonata di Poulenc. Conclusione il 14 marzo, con il quintetto Felure - Daniele Di Bonaventura bandoneòn, Stella Barbero flauto, Luca Marziali violino, Federico Micheli viola e Andrea Crisante violoncello - interprete di un insolito mix classicoleggero firmato da Piazzolla, Konchatovsky, Gardel, Evans e Jarrett. L'ingresso è gratuito. Un'altra stagione di musica da camera, quella organizzata a Ivrea dall'Orchestra sùifonica giovanile del Piemonte, giunge al secondo dei sei appuntamenti programmati sabato 25 (ore 21) presso la Sala Santa Marta, Toni Mazzaro interpreta, affiancato dagli interventi dal vivo del contrabbassista Massimo Bindi, il testo «Il contrabbasso» di Patrick Suskind. Ingresso 1 Ornila lire. Musica russa al Cale Procope (via Juvarra, 15): martedì 28 alle 21,30 Aleksandr Soloviov e Konstantin Sokolovskij - entrambi artisti di Minsk in Bielorussia - eseguono un ricco repertorio di canzoni popolari e romanze antiche e moderne della loro terra. La partecipazione alla serata, che è organizzata dall'associazione Russkij Mir, è gratuita. Pagine chitarristiche, infine, al Conservatorio: mercoledì 29 (ore 21 ) la stagione concertistica organizzata dai Centri di Attività Sociali della Fiat prosegue con un incontro con il Duo chitarristico italiano, formato da Goran Listes e Agostino Valente. Il programma della loro esibizione comprende la Sonata II di Schiffelholtz e pagine molto accattivanti di Candii, Castelnuovo Tedesco, Bbert, Rodrigo e De Falla. L'ingresso è gratuito per i soci dei Centri, fino a esaurimento dei posti disponibili. [a. fe.]

Luoghi citati: Bielorussia, Ivrea, Minsk, Nichelino, Piemonte, Vienna