Album di matrimonio per un lieto ricordo

Più garanzie con un fotografo professionista Più garanzie con un fotografo professionista Album di matrimonio per un lieto ricordo Quel che oggi è il giorno più bello, da domani sarà il ricordo più bello: una giornata da rivivere nei dettagli, di cui riassaporare ogni emozione, sfumata dal tempo, ma sempre viva e rievocabile. Per questo la quasi totalità delle coppie pone grande attenzione nella scelta della documentazione fotografica e video. La tendenza, oggi, in tempi di matrimoni che si vogliono, almeno all'apparenza, segnati dall'atmosfera familiare, premia le riprese ((fatte in casa». Ovvero, foto e servizio su videocassetta realizzati da amici. L'idea è suggestiva, ma non priva di inconvenienti da tenere in considerazione, per evitare di ritrovarsi con un album zeppo di foto sfocate o con un filmato magari di 180 o 240 rninuti infarcito di «campi lunghi» o contrasti di luce accecanti, riprese monotone e noiose, rumori e colonne sonore fuori luogo. Insomma, se gli amici fotografi od operatori non sono professionisti (o quasi), è meglio trovare una formula gentile per declinare l'offerta a favore di esperti. O, se proprio sono irremovibili, si può sempre affiancare loro qualche specialista. In tema di fotografie, molti neo-sposi optano per il doppio-servizio, a colori e in bianco e nero. Se infatti i cromatismi conferiscono all'immagine maggiore verosimiglianza, il bianco-nero vince per romanticismo e per un sapore «rétro» da fiaba. «Oggi si preferiscono servizi fotografici più "naturali" di quelli di un tempo: meno gruppi in posa e più spontaneità» spiega un fotografo specializzato. E precisa: «Questa prassi ha pure il vantaggio di snellire le "procedure fotografiche", senza costringere sposi, parenti e amici ad estenuanti turn-over davanti all'obiettivo e smorfie innaturali». Stessa predilezione per il video, dove vanno riducendosi i solenni brani musicali della tradizione. Una unica raccomandazione per i partecipanti: attenti a quel che dite. sony Panasonic phiup JVC Suggestiva immagine disposa allo specchio intenta agli ultimi ritocchi prima della cerimonia MERCOLEDÌ