E dopo il «sì» il rito si celebra a tavola

Idee e suggerimenti per il pranzo di matrimonio Idee e suggerimenti per il pranzo di matrimonio E dopo il «sì», il rito si celebra a tavola Diciamo la verità. Il momento più atteso dagli invitati a un matrimonio, oltre alla fatidica dichiarazione degli sposi che commuove sempre tutti, è il pranzo. Mentre il novello marito e la novella moglie si sottopongono di buon grado al rituale delle fotografie di gruppo (davanti all'altare, sul sagrato della chiesa, in un eventuale luogo ameno tipo Parco del Valentino, eccetera), ci si domanda più prosaicamente quando si comincerà a masticare. Anche perché in occasione di un matrimonio il pranzo è davvero speciale come la cerimonia. La filosofia al riguardo è sempre la stessa: l'unica differenza è che una volta per il sontuoso desinare di nozze si mobilitavano madri nonne zie cugine e cognate che in segreto sfornellavano per giorni interi in festosa e ghiotta congiura. Oggi, con una spesa abbordabile, si avanza la fatica ed è già tutto pronto come si deve. E' decisiva naturalmente la scelta del ristorante, a seconda dei costi che si vogliono affrontare. E a questo proposito è buona regola concordare ogni cosa con cura per evitare sgradite sorprese. Chi ha buon gu- sto in fatto di cucina può affidarsi con fiducia al ristoratore per quanto riguarda il menu diciamo così di base, ma non dovrebbe mancare di imporre un proprio segno personale. Per esempio chiedere che si rispolveri un «piatto della nonna», anche «povero», magari tra gli antipasti, per creare un tocco di antico. Oppure, se il pranzo ha nell'insieme una connotazione chiaramente regionale, creare una sorta di parentesi, cercando aiuto nei ricettari di altre zone (in Italia non manca certo la possibilità di felici scelte). Un'altra buona idea può essere di proporre sia ima impegnativa pietanza di pesce sia una di carne, così si contentano gli amanti dell'uno e dell'altra. Un capitolo a sé è quello del dolce, ma qui la scelta in genere è ristretta: non può mancare la torta e naturalmente la tradizione impone che, così come i confetti, sia bianca. E occhio ai vini, per carità. Qualche ristoratore cerca di cavarsela con medie carature, roba potabile ma di massa. Invece occorrono idee chiare: si pretendano buoni produttori, anche chi se ne intende poco coglierà la differenza. // taglio della torta, un momento goloso e tenero del pranzo di nozze I piatti che/ormano il menù possono essere almeno in parte suggeriti ai ristoratori in modo da porre un tocco personale anche a questa fase della festa

Luoghi citati: Italia