Un piccolo «classico» del Teatro delle Dieci

TORNA IL CUORE A GAS TORNA IL CUORE A GAS Un piccolo «classico» del Teatro delle Dieci TORNANO le provocazioni «dada». Tornano gli sberleffi e i sarcastici motteggi di Tristan Tzara, André Breton e compagni. Tornano le irrisioni dissacranti all'imbalsamato teatro tradizionale «in tempi in cui dicono quelli del Teatro delle Dieci - così folgoranti anticipazioni sembrano dimenticate a favore di una polemica, sempre più angusta e salottiera, sulla neoavanguardia e sulla neotradizione di casa nostra». Torna Cuore a gas ovvero II cielo è coperto, il mio dito aperto, uno tra gli spettacoli più applauditi della storica Compagnia torinese, presentato molti anni or sono e curato dall'indimenticabile Gian Renzo Morteo e da Ippolito Simonis. Torna non soltanto per ricordare e celebrare nel modo più diretto ed esplicito il centenario della nascita di Breton ma anche e soprattutto per «dare uno scossone salutare - sono ancora parole della Compagnia - e avere il coraggio di rileggere, con spirito rifatto giovane, i testichiave di una ricerca troppo presto sfumata nella sua leggenda». Lo spettacolo sarà al Teax tro Macario di via Santa Teresa 10, dal 21 al 26 gennaio (ingresso 28 mila, ridotto 22) con inizio alle ore 21,15 nei giorni feriali e alle 16 in quelli festivi. Diretto da Massimo Scaglione, è interpretato tra gli altri da Danilo Bertazzi, Sergio Chiorino, Silvia Derossi e Marco Garabello. A Charlie Chaplin è invece dedicata la serata di sabato 18 gennaio (inizio ore 21,15) presentata all'Oratorio San Filippo di via Maria Vittoria 5. E' un altro appuntamento della rassegna intitolata «Se stasera sono qui», un insieme di filmati, letture, musiche, momenti più prettamente teatrali e proiezioni di diapositive che raccontano di volta in volta un personaggio entrato a far parte del patrimonio comune e della memoria collettiva. Genesi di un clown narrerà dunque la vicenda artistica e umana dell'inventore di Charlot. Alla serata curata da Paolo Trenta parteciperanno, oltre agli attori del Gruppo Artisti Associati Teatro San Filippo e agli allievi attori del Laboratorio di Educazione Teatrale, Valerio Balocco alla fisarmonica e Stefano Maccagno al pianoforte. Le scene sono di Aldo Venezia, i costu- mi di Sarah Casacci e Daniela Rostirolla, le diapositive di Gian Luca Banfo. Ingresso libero. Infine due appuntamenti di teatro leggero alle porte della città per trascorrere serate in allegria. Al Cineteatro Monterosa di viaBrandizzo 65 (ingresso 10 mila, ridotto 7 mila) per la rassegna di Teatro Comico Piemontese «Tuttodaridere» il Gruppo di Teatro I Sempreverdi di San Mauro presenta sabato 18 gennaio alle ore 21 Ma veuja 'd troia. Lunedì 20, invece, al Teatro Matteotti di Moncalieri (via Matteotti 1, ingresso 10 mila), andrà in scena per la rassegna «Teatro per la terza età» la commedia L'antenato, proposto dalla Compagnia New Age. A San Filippo si rievoca la figura di Charlie Chaplin

Luoghi citati: Moncalieri, San Mauro