Martedì 21 serata in onore della Egri dopo cinquantanni dedicati alla danza di R. T.

PICCOLO REGIO, OMAGGIO A SUSANNA PICCOLO REGIO, OMAGGIO A SUSANNA Martedì 21 serata in onore della Egri dopo cinquantanni dedicati alla danza E^variegata la serata di * martedì 21 gennaio (ore 20,30) al Piccolo Regio. Si intitola «Percorsi Coreografici» ed è incentrata sulla figura di Susanna Egri come interprete, come coreografa, come insegnante e formatrice di talenti. Presenta il passato e il presente. Si articola in tre parti: la presentazione di un volume sui cinquant'anni di attività di danza della Egri; un saggio, danzato, sul lavoro dell'Università della Danza; l'intervento di Raphael Bianco e Vanessa Carlassara (foto), due prestigiosi «ex-allievi» della Egri (nel riquadro). «Mezzo secolo di danza» si intitola il volume dedicato al lavoro della Egri, e raccoglie interventi di grandi personalità della danza e della critica su Susanna Egri, l'omaggio di danzatori ed allievi della coreografa e ballerina. A presentare il libro, con la Egri, sono chiamati Giorgio Calcagno, Guido Davico Bonino e Sergio Trombetta. Dopo un breve intervallo, prende il via la seconda parte dove gli allievi della torinese Università della Danza interpreteranno alcune sequenze coreografiche da loro stessi realizzate. Il lavoro è il risultato del primo trimestre di studio del corso di composizione coreografica. Danzano Igor Abbà, Chiara Albanese, Eleonora Ariolfo, Francesca Arnaldi, Alessandra Bentley, Lorella Brando, Federica Ciullo ed Elisa Punturiero. Lo spettacolo è completato da una terza parte in cui saranno presentate alcune coreografie di Raphael Bianco, diplomato all'Università della Danza ed attualmente primo ballerino del Ballet du Nord, in Francia. In programma : «En el claro de lu- na», musica di Silvio Rodriguez, danzato da Bianco; «Preludio alla solitudine», musica di Bach, con Vanessa Carlassara e «Children of Darkness», musica di Joan Baez, con Bianco e Carlassara. Chiude la serata un brano di Susanna Egri, «The Lords Prayer» che vede impegnato tutto il gruppo e riserverà al pubblico una gradevole sorpresa, [r. t.]

Luoghi citati: Francia