«Il futuro è nella Realpolitik»

L'ex segretario di Stato: allarghiamo la Nato a Est per togliere a Mosca ogni tentazione L'ex segretario di Stato: allarghiamo la Nato a Est per togliere a Mosca ogni tentazione Il futuro è nella Realpolitik» Kissinger: vi spiego come andrà il mondo «Sbagliata in Medio Oriente la tattica delle pressioni su Netanyahu. L'Italia? Ha una buona politica estera» sull'ultimo glosso problema da risolvere in Medio Oriente, quello di Gerusalemme? «Io ho delle idee su come la questione di Gerusalemme può essere risolta ma se non ho firmato l'appello a Netanyahu iì motivo è più semplice: mi sembrava sbagliato nella sostanza, nei tempi e nei modi». Lei distingue gli statisti che seguono la Realpolitik e quelli mossi dall'ideologia. Le contrapposizioni più significative sono quelle T. RoosevehVW. Wilson per la politica Usa, Stalin/Hitler per l'Europa. Fra gli arabi sem¬ Ginny. Happy. Esther Ruggiero vivranno per sempre con il ncoido di un uomo e di un amico speciale. Paolo Monari insieme a laia piange il grande amico Gregorio Rampa partecipe di tanti e profondi valori e cambiamenti, di tensioni ideali e di umanità e calore quotidiani ed e vicino con tutto l'affetto ad Angela Ettore Alessandra e bambini. Milano. 24 gennaio 1997 La Direttrice didattica, il Personale docente • non docente ti ' Circolo di Plossasco. il professor Boero, il Gruppo Insegnanti di Plnorolo sono vicini ad Angela ed Ettore nel ricordo del dott. Gregorio Rampa prezioso amico e insostituibile collaboratore. Piossasco, 23 gennaio 1997 Rosina. Adriano. Chiara e Guido Andruetto sono vicini ad Angela e famiglia, nel ricordo di GREGORIO, amico insostituibile, esempio di vita e umanità Ha laggiunto il suo Gianni Norma Schinco ved. Vercelli La piangono mamma, sorella, cognato, l'adorato Alex, parenti lutti Un grane alla doti ssa Leoila e agli amici che ci sono stati vicini Funerali domani oie 10 pairocchia S Bernardino, indi la cara Salma proseguirà per Soglio, eventuali offerte alla ricerca tumori. La presento è partecipazione e ringraziamento Torino, 24 gennaio 1997 Sarai sempre tra noi. Elsa, Bruno, Luca. Riccardo Mancini unitamente a tulio il Personale S.I.C.C.A. SpA e S.I.C.L.A. SpA ricordano e cosiernati rimpiangono la collaboratrice e collega Norma Schinco Grugliascn, 23 gennaio 1997. Con TE se ne va un pezzo della nostra gioventù Giuseppina, Carla, Felice, Maria Teresa. Munita dei conforti religiosi e mancata Irma Gagliardini ved. De Marchi Con profonda tristezza l'annuncia il tiglio Ettore ni Mariuccia. Un particolare ringraziamento ai personale della Casa di Riposo -Il Glicine-, di Piossasco. Funerali sabato 25 gennaio, oie 10. parrocchia di Gesù Nazareno. Torino. 24 gennaio 1997 Franco Serra con Anna e Alessandra sono affettuosamente partecipi. Mila, Viviana e Luca Buzzi partecipano con profondo affetto E' mancata all'affetto dei suoi cari Maria Falaguerra ved. Provera di anni 71 Lo annunciano con dolore la figlia Anna Maria con Angelo, Davide, Deborah eo parenti tutti La funziono religiosa sabato 25 gennaio alle ore 8,15 all'ospedale delle Molinone in Torino Funerale ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Mirabello Monferrato (AL). Rosane in Torino venerdì alle ore 19 nella chiosa di San Barnaba, strada Castello di Miralton Torino, 23 gennaio 1997, Cubanamente e mancata Secondina Mecca (Dina) L'annunciano: le sorelle Maria con Bruno; Carla; 1 nipoti Roberto e Gisella: Enrico; Stelano; > pronipoti Roberta e Marco, parenti tutti Per orano funerali telefonare al n 430 08 37. Un particolare ringraziamento al doti Biotti per la premurosa assistenza prestala Torino, 23 gennaio 1997 a una qualunque politica estera in Usa a causa della nuova influenza politica di neri, ispanici, asiatici che non si riconoscono nel tradizionale establishment «bianco» dell'Est. Nel prossimo secolo l'America andrà a pezzi? «E' vero che l'Est perde peso rispetto all'Ovest e al Sud-Ovest del Paese e che i gruppi etnici contano di più. E ci sono tensioni razziali. Ma quanto al rischio di uno smembramento del Paese no, non lo vedo». In Italia, a sinistra ma non solo, molti associano il suo nome al golpe in Cile contro Allende. Ha qualcosa di cui pentirsi? «Come ha documentato l'inchiesta senatoriale, l'ironia è che quando noi cercammo di organizzare un golpe contro Allende fallimmo completamente. Il colpo di Stato avvenne invece tre anni più tardi, quando noi non lo volevamo più perché la nostra strategia in Cile erano nuove elezioni. Non sapevamo bene chi fosse Pinochet, Allende lo aveva appena nominato e lo consideravamo un uomo suo. Dunque no, non ho proprio niente di cui pentirmi». Che cosa pensa, sinceramente, del ruolo dell'Italia di oggi nel mondo? Nelle memorie citava l'episodio di Aldo Moro che cadde appisolato mentre stava parlando con lei. Quasi la raffigurazione di un Paese che in campo internazionale non ha assolutamente nulla da dire. «Avevo una grande ammirazione per Moro, era un genio nella politica interna ma non aveva interesse per i fatti intemazionali come un po' tutti i leader italiani di allora, perché i problemi più pressanti erano quelli interni. Adesso l'impegno e lo status dell'Italia sono molto cresciuti. E la sua politica estera, aggiungo, è molto realistica». Il miglior dei complimenti dal teorico della Realpolitik. tici Luigi Grassia RINGRAZIAMENTI Papa, mamma, sorella e marito di Patrizia Aruga in Maggiore a lunerale avvenuto ringraziano per la partecipazione parenti, amici e colleglli. Un particolare ringraziamento al prof. Paolo Calderine doti. Sergio Bretti. dott Fabrizio Fracchia, dolt Feiicino De Bernardi. — Torino, 24 gennaio 1997. ANNIVERSARI 1997 1979 Letizia Panattaro Bossi Con immutalo alletto. 1996 1997 Irma Natalizio Orlando I famigliali la ricordano con grande affollo. S Messa 27-1 -97 parrocchia S. Giuseppe ore 8,30 Settimo. 1968 1997 Gualtiero Marchello Sempre nel nostro cuore e nei nostri pensieri. 1991 1997 Gino Jussi Sempre presente. 1988 1997 dott. Giuseppe Manuelli Inconsolabile dolore, 1996 1997 Eugenio Camurati Gigi e Teresa Camurati sanno che sarai sempre al loro fianco. La (unzione in memoria si svolgerà venerdì 31 gennaio alle ore 18 presso la chiesa parrocchiale di Madonna di Campagna — Torino, 24 gennaio 1997. Nel settimo anniversario della scomparsa di Gabriele Monfrino lo ricordano il figlio Gualtiero con Nazarena ed Erika. Glaveno, 24 gennaio 1997.