La donna di Valentino, una farfalla d'acciaio

La donna di Valentino, una farfalla d'acciai© La donna di Valentino, una farfalla d'acciai© Saint Laurent veste la Schiffer di impeccabili tailleur gessati PARIGI Laurent! Il beniamino di Francia segue imperterrito un genere portabile. Veste la Schiffer di impeccabili tailleur gessati con piccola cravatta. Riscopre pantaloni alla zuava e chemisier impalpabili talmente chic da farsi perdonare le discutibili tuniche a prato fiorito, adatte a party sul Canton Ticino. Esulta Lacroix, ha raddoppiato le vendite. La sua femmina è una coloratissima principessa araba, così colta da mischiare con gusto ricami gitani e scollature alla Goya, in un balletto di stili e lavorazioni di rara bellezza. E' invece di Paco Rabanne l'abito tempestato di ventose, per riacchiappare gli amanti in fuga. Da Chanci il lusso si dilata all'inverosimile. Nei voluttuosi abiti, al posto dei bottoni, brillano perle vere e camelie di brillanti. Capolavori vergognosamente cari. Tanto che la maison non ha il coraggio di rivelarne il prezzo. Un pudore che non tocca Balmain (disegnato dal sarto favorito di Hillary Clinton, Oscar de La Renta), dove confidano che no cascate d'acqua, più leggere della carta velina, rifinite di jais negli orli irregolari. Capolavori da 30 grammi che l'anno sospirare di desiderio le nobil donne in sala. Un osanna di battimani accoglie i cangianti mantelli in taffetas, doppiati di tulle lilla come gli occhi di Liz Taylor. L'attrice a Los Angeles il 16 febbraio, insieme con Valentino, promuoverà un evento mondano per raccogliere 10 milioni di dollari, da devolvere all'Aids Foundation. Ad aprile il couturier aprirà mia boutique a Mosca. La provocazione spinta? Regna sovrana, insolente e immaginifica, nella couture di Thierry Mugler che conclude la kermesse con una parata di watusse minacciose: fra cui Jerry Hall e un gruppo di travestiti. Lo stilista con caucciù e stretch imbottisce e fascia valanghe di fondoschiena, crea insetti. Mosche, formiche e api in calze a rete, con ragnatele che si arrampicano sulle natiche giunoniche. Che differenza fra Mugler e Saint DAL NOSTRO INVIATO

Persone citate: Goya, Hillary Clinton, Jerry Hall, Lacroix, Mugler, Paco Rabanne, Parigi Laurent, Schiffer, Thierry Mugler

Luoghi citati: Canton, Francia, Los Angeles, Mosca