Deng, la tv beatifica il patriarca

In prima serata il film sul leader (92 anni) che sarebbe in fin di vita In prima serata il film sul leader (92 anni) che sarebbe in fin di vita Deng, la tv beatifica il patriarca Un documentario annuncia la sua fine Tutto indica che Deng è nelle precarie condizioni di un uomo di 92 anni che ha avuto difficili esperienze nella sua lunga esistenza. Vive con la famiglia, cinque figli e nipoti, in una vecchia casa dietro la Città Proibita, secondo voci confinato su una sedia a rotelle, e ogni tanto cadrebbe in assenze mentali. Accanto, attorno e dentro la casa è tutto un ospedale, messo su solo per lui. Il partito ha costituito una unità di emergenza di 200 persone per le incombenze pratiche nel caso di sua dipartita. Ma questa unità non si è mai dovuta finora mettere in stato di allerta. Le tre figlie di Deng, tra cui Rong, in famiglia «Maomao», (Batuffolo) che gli fa da segretaria, sarebbero in questi giorni in vacanza sulla tropicale isola di Hainan, da tempo lussuoso centro turistico. Il gran vecchio, dunque, è an- Cristianamente è mancato il NOTAIO Pasquale Tabacchi Ne danno il triste annuncio - a funerali avvenuti per espressa volontà dell'estinto - la moglie Maria Luisa Fornerls, i figli Claretta, Luigi e Cartuccia, la sorella Maria, nipoti, parenti tutti. Pino Torinese, 23 gennaio 1997. Si uniscono al dolore della carissima lucci e dei figli gli amici di sempre: Laura Bottarl Elisa Cassollno Fernanda Forma Adriana lenna Franco e Enrica Zola. Affettuosamente vicini a lucci e figli le famiglie Imoda. Famiglie Volpe e Del Vecchio partecipano commosse. La sorella Maria ed i nipoti Florio, Chleco, Tabacchi addolorati sono vicini a lucci. Clara. Luigi e Cartuccia. Danilo e Daniela Rosso sono vicini a Luigi e famiglia. Il Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo partecipa con profondo cordoglio la scomparsa del dott. Pasquale Tabacchi notalo a riposo — Torino, 22 gennaio 1997. Mirella, Francesco. Valeria, Mario con Elena partecipano commossi al dolore della famiglia per la scomparsa del caro PASQUALE. Allievi, Docenti e Segreteria dell'Istituto Bolzano partecipano al dolore del preside per la perdita del papà Sergio Gasco — Torino, 22 gennaio 1997. E' mancata all'affetto dei suoi cari Caria Maccagno Coppo Lo annunciano il figlio Mario con la moglie Elena e Daniele e l'amato nipote Gabriele. Funerali il giorno venerdi 24 gennaio alle ore 8,15, parrocchia della Crocetta. -- Torino, 21 gennaio 1997. Aldo e Graziella Bonanno partecipano al dolore del caro Mario. Amministratore e Condomini di via Cassini 44 partecipano al dolore dell'ing. Mario Coppo e famiglia. I Colleglli del Dipartimento di Informatica partecipano al dolore di Mario. E' mancato all'affetto dei suoi cari Giuseppe Doglio Lo annunciano la moglie, le figlie, il genero, il nipote Maurizio. I funerali avverranno nella parrocchia San Gaetano. — Torino, 23 gennaio 1997. Improvvisamente è mancato il 17 gennaio 1997 Ugo Zanelle Ne danno il triste annuncio, a funerali avvenuti, moglie, figli, sorella e parenti tutti. Messa di Trigesima il 15 febbraio 1997 ore 18,30 Parrocchia Gesù Salvatore. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 22 gennaio 1997. Il documentario ricostruisce la vita di Deng e la sua vicenda politica: dalla sua iscrizione al partito comunista in Francia negli Anni Venti alla prima purga per essersi schierato con Mao contro le direttive del Comintern negli Anni Trenta, e la sua risalita quando Mao prese in mano il partito. Dopo la guerra antigiapponese, la presa del potere e le tragedie collettive che hanno sconvolto il Paese: fuggevole tocco sulla campagna antidestrista diretta da lui nel '57, per la quale ha fatto più volte autocritica; grande balzo in avanti del '58, voluto da Mao, con industrializzazione forzata e collettivizzazione integrale, le Comuni del popolo, che provocò trenta milioni di morti di fame. Fu lui, Deng, a riparare i guasti, e rievocando il disastro si cita la sua famosa frase, risalente al '61 : «Non importa che un gatto sia bianco o nero, purché prenda i topi». Poi la rivoluzione cuturale lanciata da Mao per recuperare il potere da cui era stato esautorato, con esiti sciagurati e le speranze tradite di una generazione; Deng mandato a rieducarsi in campagna, ripescato nel '73, di nuovo da Mao demolito nell'aprile '76. Il ritorno al vertice nel '77, lo smantellamento del maoismo al grido di «cercare la verità nei fatti», non nei dogmi del Timoniere. Quindi liquidazione dell'erede da lui nominato, processo alla vedova e ai leader della rivoluzione culturale, avvio di apertura e riforme: immagini di un villaggio in cui festosamente si abbatte nell'80 il cartello «Comune del popolo»; Deng che, intervistato da una tv americana nell'86, dice: «Arricchirsi non è un crimine. Ma col socialismo arricchirsi vuol dire prosperità comune per tutti. Permettiamo ad individui e a certe regioni di arricchirsi per primi, per arrivare a prosperità generale». Per tutti, la prosperità non è arrivata. Ma la Cina odierna è prospera come da secoli non era. Fernando Mezzetti E' mancata Maggiorina Maggesi ved. Navone Lo annuncia la figlia Maria Vittoria col marito Adriano ed Edoardo. I funerali venerdì 24 gennaio ore 8,15 parrocchia S. Benedetto (via Delleani 24). — Torino, 21 gennaio 1997. Franca, Guido e familiari sono vicini a Maria Vittoria, Adriano e particolarmente al piccolo Edoardo per la perdita della amatissima NONNA Zia Gina, Franca, Livio e Alessia sono vicini con affetto a Maria Vittoria, Edoardo ed Adriano. Darlo e Rita partecipano al vostro dolore. I cugini Gina Giovanni Bruna Cleme Gino e famiglie ricordano la cara GIORI La Francesco Cinzano & C.la S.p.A. partecipa al dolore che ha colpito la collega Maria Vittoria per la scomparsa della mamma Maggiorina Maggesi ved. Navone — Torino, 23 gennaio 1997. L'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Torino partecipa al dolore della famiglia per la perdita del dott. Luigi Teppati Losè — Torino, 23 gennaio 1997. La Barbero Editori srl si unisce al dolore delle famiglie per la prematura scomparsa della rag. Patrizia Aruga — Chierl, 23 gennaio 1997. I Colleglli dell'Agenzia di Chierl della Banca CRT spa si uniscono all'immenso dolore della famiglia per l'immatura scomparsa di Patrizia Aruga Maggiore consulente Pmi per tutti esempio di professionalità e senso del dovere. - Chierl, 23 gennaio 1997. E' improvvisamente mancato Renzo Vivaldi Addolorati lo annunciano il figlio, la nuora, nipoti e parenti tutti. L'ultimo saluto avverrà venerdi 24 gennaio ore 12 presso Tempio Crematorio di corso Novara 147. — Torino, 19 gennaio 1997. ANNIVERSARI 1995 1997 Bianca Lucci Camia Il tuo sorriso ed il tuo amore ci accompagnano sempre. S. Messa 24 gennaio ore 18 parrocchia Natale del Signore. 1996 1997 Vittor-Ugo Rapali Sei sempre nei nostri cuori. S. Messa ve nerdì 24 ore 18,30 chiesa S. Cuore di Gesù. 1996 1997 dott. Alfredo Rista I famigliari lo ricordano con profondo rimpianto e grandissimo affetto. S. Messa 25 gennaio ore 17,30 chiesa S. Egidio, Moncalieri.