Spettri nella Biblioteca di Mitterrand

«Die Zeit» sull'ultimo monumento voluto dall'ex presidente francese, già malato «Die Zeit» sull'ultimo monumento voluto dall'ex presidente francese, già malato Spettri nella Biblioteca di Mitterrand «Eretta dove sorgeva il campo di smistamento nazista» PARIGI NOSTRO SERVIZIO «Non è strano pensare che un monumento come la biblioteca Frangois Mitterrand, che raccoglie tutto il sapere della nazione, sia stato eretto ai piedi di un campo nazista?». La domanda retorica è di Claude Bensignor che insieme con Marie Guastalla conduce da 10 anni, con il Centro di documentazione ebraica di Parigi, una lotta «per non dimenticare». Non dimenticare che sul sito in cui ora sorgono le quattro enormi torri di vetro della Grande Biblioteca c'era imo squallido edificio di quattro piani in cui tra il 1943 e il 1944 vennero ammassati ebrei destinati alla deportazione nei campi di sterminio in Polonia e furono raccolti tutti i loro mobili saccheggiati dai nazisti. La riflessione - anticipata da «Le Monde» - è del settimanale tedesco «Die Zeit», che ricostruisce nei dettagli la enida storia di quei mesi di occupazione tedesca in Francia. Era il «campo di Austerlitz», quello su cui ora c'è il monumento voluto con tutte le sue forze da un ormai malato Mitterrand, l'ultima sua «grande a piedi dall'albergo, co n ©Li EBREI DEPORTATI NEW YORK. Una madre di New York ha tentato di annegare il figlio di quattro anni annegandolo nella vasca da bagno. «Fin da quando è nato ho pensato alla maniera per ucciderlo», ha detto la donna, Tanya Tucker, in una confessione registrata alla polizia. Il bambino è stato salvato in extremis dal padre. Parlando del figlioletto Blake, la donna ha detto che non aveva mai accettato la sua nascita. (Ansai

Persone citate: Claude Bensignor, Eretta, Marie Guastalla, Mitterrand, Tanya Tucker

Luoghi citati: Francia, New York, Parigi, Polonia