«Occasione da non sprecare»

«Occasione da non sprecare» «Occasione da non sprecare» Romiti: «Questa Bicamerale può aiutare lo sviluppo del Paese» ROMA. «Si è finalmente deciso di imboccare la via della Bicamerale: bene, cerchiamo di non sprecare quest'occasione per dare all'Italia una capacità di governo adeguata alle sue esigenze di sviluppo». Il presidente Fiat, Cesare Romiti, lancia quest'appello nella giornata decisiva per la costituzione della Commissione parlamentare che dovrà fare le riforme e nell'illustrare il suo pensiero punta anche l'indice contro una classe dirigente che si dimostra pigra e insensibile. Romiti ha colto l'occasione di una tavola rotonda organizzata dalla rivista Liberal e dalla Fondazione Rosselli per mandare un lungo messaggio di saluto ai partecipanti in cui affronta il tema delle riforme e, soprattutto, il nodo della futura politica tecnologica e industriale dell'Italia. «Mi pare - si legge nel documento inviato da Romiti - che ci sia una insensibilità di fondo, una pigrizia nella classe dirigente del Paese a capire ciò che sta av- II presidente della Fiat Cesare Romiti venendo nel mondo. Sto parlando di classe dirigente, non semplicemente di classe politica o di governo. Quando parlo di insensibilità e pigrizia mi riferisco alla scarsa, direi scarsissima disponibilità a comprendere l'essenza dei cambiamenti in atto nello scenario economico e competitivo, e ad agire di conseguenza». «Dobbiamo superare le nostre pigrizie - conclude Romiti - abbandonando il provincialismo, rimettendo in gioco creatività e spirito di indagine e di sperimentazione». [Ansa]

Persone citate: Cesare Romiti, Romiti

Luoghi citati: Italia, Roma