Albertazzi & Prodemer il ritorno è in coppia

Albertazzi & Prodemer il ritorno è in coppia Albertazzi & Prodemer il ritorno è in coppia Buffalo», «La luna degli attori», dell'americano Ken Ludwig, l'ha tradotto Anna Brancati, figlia della Proclemer e dello scrittore Vitaliano. Albertazzi ha accettato tirando sulla scena la compagna di una vita. «La Proclemer è anche più brava di me», dice lui. «Si vede che fa notizia», commenta lei con una punta di sarcasmo. Insieme recitano nei panni di una coppia di attori sessantenni che fanno repertorio in provincia, a Buffalo, fra gelosie e ripicche. «Siamo molto affiatati, ci lega una lunga amicizia e continueremo a lavorare assieme. Ma ognuno di noi ha ormai la sua vita». Promette di andare a vedere Paolo Villaggio che interpreta «L'avaro» di Molière. «Per lui è tutto un altro discorso. Paolo è un fenomeno e poi lo ha scelto Strehler». Già, e sulla questione del Piccolo di Milano cosa ha da dire Giorgio Albertazzi? «Io avrei nominato Dario Fo al posto di Strehler. Questa sarebbe stata davvero una novità. E Strehler dovrebbe approfittare per fare altro, che so, andare a Berlino, diligere un altro teatro. Lo dico per lui, gli voglio bene. Del resto, lo sanno tutti che non ho simpatia per i teatri stabili». MILANO. «La tv? Sono anni che la corteggio. Ma non c'è nulla da fare: in televisione non mi vogliono». Tocca a Giorgio Albertazzi, diventato divo proprio attraverso il piccolo schermo, raccontarsi come l'attore rimasto fuori dalla porta. «Con la Rai avevamo raggiunto un accordo perfino sul contratto. Era tutto pronto. Avrei dovuto condurre un programma sui grandi discorsi della storia. Ma all'ultimo qualcuno ha detto: no. Albertazzi proprio non lo vogliono». E' polemico l'attore «contro la sinistra che governa e quella che controlla l'informazione televisiva». E anche se è stato candidato tra le file di Alleanza nazionale dice: «Di fondo sono un anarchico. La mia unica connotazione è quella di essere un anticomunista. Per questo sono il solo vero nemico della cosiddetta Seconda Repubblica». Tornato a fare coppia con Anna Proclemer, Albertazzi che finite le repliche della «Governante» di Brancati contava di fare tv, ha colmato il vuoto nella sua programmazione accettando la proposta di Lucio Ardenzi. «Perché non tornate insieme a fare una commedia?», ha chiesto ai due il produttore che aveva già il titolo in tasca. «Moon over Olga Piscitelli PUBDLiMARKXTIDEft 2

Luoghi citati: Berlino, Milano