Berlinguer arruola i vip nella scuola

Un silenzio irreale domina l'area in cui dovrebbe staccarsi il seracco dalle Grandes Jorasses Un silenzio irreale domina l'area in cui dovrebbe staccarsi il seracco dalle Grandes Jorasses Una commissione Berlinguer arruola i vip nella scuola Troviamo poi il presidente dell'Antitrust, Giuliano Amato, il vicepresidente di Confindust.ria, Carlo Callieri, l'attore Maurizio Monsignor Tonini Nichetti, il magistrato Alfredo Carlo Moro, il presidente del Cnel, Giuseppe De Rita, il direttore d'orchestra Riccardo Muti, la scienziata e presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana, Rita Levi Montalcini, e anche un rappresentante di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza. Tanta varietà di nomi è dovuta al fatto che le intenzioni del ministro, annunciate da tempo, sono quelle di inserire nei programmi scolastici molte discipline nuove: ambiente, musica, teatro, cinema. Il coordinamento dei lavori della commissione è affidato al pedagogista Roberto Maragliano e viene precisato - i componenti non riceveranno alcun compenso. Nessuna precisazione, invece, per quanto riguarda i tempi di lavoro della commissione. Ma si parla dell'esigenza «di avviare, in modo coordinato a quella sugli ordinamenti, una discussione sulle conoscenze fondamentali su cui si baserà l'apprendimento dei giovani nella scuola italiana nei prossimi decenni». Dato che Berlinguer, per quanto riguarda i tempi di discussione del progetto di riforma dei cicli scolastici, aveva parlato di due mesi (poi il disegno di legge dovrebbe essere presentato al Parlamento, quindi entro marzo) è probabile che anche per quanto riguarda il cambiamento dei programmi scolastici i tempi possano coincidere. [Agi] Uto Ughi nostra, nostro, ornati, ornato, ortica, ostica, ostico, parati, parato, porosa, pronao, romano, storno, strano, strato, tacita, tacito, tarati, tarato, tartan; 5 lettere: abito, aorta, arati, arato, basti, basto, capra, capro, carta, corna, corno, corpo, corta, corti, morta, morti, morto, mosti, mosto, parti, parto, porta, porti, porto, prati, prato, proci, prona, prono, sarti, sarto, torta, torti, trono, trota. Totale 91 parole. Schema a sinistra. Numeri: novantasette. novantasei, novantatré, novanta, ottantasei, ottanta, settantanove, settantasei. settanta, sessantanove, sessantatré, sessanta, nove, sette, sei, tre. Totale 984. SESTO ACUTO Luca 2, Mario 6 e Nicola 7. Se Luca avesse segnato 7 reti, Mario a sua volta ne avrebbe realizzate 11. ma ciò non è compatibile con le condizioni date. Quindi solo Nicola può averne segnate 7. La somma delle reti di Mario e dì Luca è dunque 15-7=8 e la loro differenza 4: gli unici numeri che soddisfano queste condizioni sono 6 e 2, cioè rispettivamente le reti di Mario e di Luca. DOPPIO GIOCO In orizzontale, dalla prima alla nona riga: Vaccinate (9 punti); Natività (8 punti); Perlacei (8 punti); Incolume (8 punti); Reiterato (9 punti); Bucolico (8 punti); Scoperta (8 punti); Primizia (8 punti), Giubileo (8 punti). In verticale dalla prima alla nona colonna: Brindare (8 punti); Cipollini (9 punti); Sapienti (8 punti); Bruciare (8 punti); Glucosio (8 punti); Pietanza (8 punti); Violette (8 punti); Marmotte (8 punti) Fioccante (9 punti).Totale = 148.

Luoghi citati: Sesto