«Algerini, arrendetevi»

Sette sgozzati, due autobomba nella capitale. «O con noi o contro di noi, non si può essere neutrali» Sette sgozzati, due autobomba nella capitale. «O con noi o contro di noi, non si può essere neutrali» «Algerini, arrendetevi» Ultimatum degli ultra con 30 morti DIN! ALGERI. Il Gruppo islamico armato (Già) ha risposto all'uccisione di sei integralisti islamici promettendo nuovi massacri tra i civili e mettendo in guardia la popolazione: «0 con noi o contro di noi, nell'attuale guerra non si può essere più neutrali». E i terroristi hanno fatto subito seguire le minacce ai fatti, sgozzando in mattinata sette persone a Beni Slimane e facendo esplodere nel pomeriggio nel centro di Algeri due autobombe che hanno fatto decine di vittime (secondo fonti ufficiose almeno 32). Il primo eccidio è avvenuto a Beni Slimane, 90 chilometri a Sud di Algeri: è lo stesso villaggio in cui i terroristi tre giorni fa avevano ucciso con la stessa ferocia altre 49 persone. A diffondere la notizia è stata l'agenzia marocchina «Map» riportando quanto pubblicato dal quotidiano indipendente algerino «el-Watan». L'offensiva del Ramadan (il mese del digiuno musulmano, periodo che gli integralisti islamici considerano propizio alla guerra santa) è proseguita con l'esplosione di un'autobomba nel centro della capitale, in Viale dei Martiri, nel momento in cui passava un autobus. Il mezzo pubblico si è incendiato. «I corpi estratti dall'autobus dai pompieri erano completamente calcinati», ha riferito un testimone alla France Presse. L'offensiva era stata preannunciata dal comunicato pubblicato dal quotidiano indipendente «el-Watan», in cui il capo del Già, Alitar Zouabri, avvertiva che «solo quelli che sono con me sono nel giusto, tutti gli altri sono apostati e meritano la molte. La guerra proseguirà e si intensificherà durante il mese di Ramadan e noi abbiamo uomini e mezzi sufficienti a castigare quelli che non sono con noi». «El-Watan» precisa che il comunicato è stato diffuso nelle moschee di Baraki, un quartiere popolare di Algeri, e di Sidi Moussa, una trentina di chilometri a Sud della capitale. Un altro testo attribuito al Già circolato ieri ad Algeri faceva l'apologia della barbarie in nome dell'Islam: «I leoni del Già, il solo portabandiera della Jihad, colpiscono in pieno giorno nel cuore delle città, seminando il terrore nei cuori degli apostati...». E l'avvertimento finale era ancora più macabro: «Algerini, fate le vostre abluzioni prima di uscire di casa, così se morirete nelle esplosioni potrete andare in paradiso». Ai terroristi che seminano morte in Algeria arrivano rinforzi di armi che i Paesi occidentali stanno cercando di stroncare. L'altroieri a Roma la Digos ha arrestato per questa ragione un algerino militante del Fis (Fronte islamico di salvezza) ed è di ieri la notizia che le polizie di Francia e Germania (dove si sono rifugiati parecchi esponenti del Fis) hanno scoperto un traffico internazionale di armi destinate alla guerriglia integralista algerina. Una seconda autobomba è esplosa in serata, verso le 21: i morti sarebbero almeno 5. Da quando il 10 gennaio le autorità religiose musulmane hanno scorto in cielo la falce di luna e annunciato l'inizio del Ramadan, gli assassinati dal terrore islamico sono stati quasi 150, oltre 150 i feriti, e troppi giorni mancano al 10 febbraio, data presunta della fine del mese sacro. [Ansa-Afp] E' mancato all'affetto dei suoi cari Eusebio Mosso Lo annunciano con protendo dolore i figli Franco e Mario, le nuore, i nipoti, i cognati e parenti tutti. La salma sarà tumulata giovedi 23 alle ore 12 cimitero Monumentale di Torino, mgiesso corso Novara, Torino, 21 gennaio 1997 L Amministratore Delegato, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale, i Dirigenti e i Dipendenti tutti della Editrice ••La Stampa» SpA prendono parte al dolore della (amiglia per la morte dell'ex dipendente Eusebio Mosso Torino, 21 gennaio 1997 Il Gruppo Anziani "La Stampa» rico'da il caro COLLEGA. Cristianamente è mancala il 18 gennaio 1997, la BARONESSA Maria Ines Manno Asinari Rossillon di Bernezzo Dama d'Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta Terziaria Domenicana A funerali avvenuti lo annunciano i figli Giuseppe e Vittorio e parenti tutti La S Messa di Trigesima, officiata dal cappellano dell'Ordine di Malta, si terrà giovedi 20 febbraio 1997, alle 17,30 nella parrocchia dei Ss. Angeli Custodi a Tonno Un affettuoso ringraziamento alle fedeli Adriana Marina e Monica. Vi II ano va Solare, 21 gennaio 1997 Vittorio di Bernezzo e famiglia sono vicini ai cugini Giuseppe e Vittono per la perdita della cara BEBETTA. Andrea Opertl partecipa al dolore di Giuseppe e Vittorio Manno per la perdila della MAMMA. Vlllanova Solaro, 21 gennaio 1997 E' mancala serenamente Anna Chino ved. Conti anni 91 Lo annunciano con infinita tristezza: le figlie lucci con Mario, Tere con Tino, fratello, cognate, nipoti, pronipoti e parenti tutti. Funeiali oggi ore 10 parrocchia Spirilo Santo. Gerbido Collegno, 20 gennaio 1997. Mauro, Dario e Marisa; Marcella e Bartolo; Federica c Gianni; Anna c Andrea; Alessio, Beatrice e Marta ricordano con grande affetto la NONNA. Con rimpianto i nipoti Chino-Castellano con rispettive famiglie ricorderanno sempre la cara zia ANNA. Partecipa al dolore il cugino Giovanni Prina. La famiglia Natale Grandi partecipa Il 22 dicembre Ruggero Moro Azzurro e Campione d'Italia dilettanti Imprenditore anni 80 ci ha lasciati A funerali avvenuti ne danno l'annuncio le figlie Flora e Loredana con le famiglie, l'affezionatissima Vilma, i fratelli Emilio e Ernesta. Flora e Loredana ringraziano Vilma per le amorevoli e assidue cure prestate. La S Messa di Trigesima sarà celebrata domenica 26 gennaio ore 11,15 nella parrocchia di S Giuseppe Calasse - Torino, 21 gennaio 1997 Ciao RUGGE', la Fornengo ti saluta Massimiliano, Luca, Sara ricordano con affetto il loro grande NONNO. E' mancata all'affetto dei suoi cari Filomena Conti ved. Piovano Ne danno il triste annuncio le figlie Paillette, Adriana con Mario, nipote Mauro e parenti lutti. Funerali venerdi 24 ore 10 parrocchia Divina Provvidenza La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 21 gennaio 1997. Signore ti offriamo questo dolore. E' mancato FrancescoIseppon La mamma, tua Lia, i figli Cesare, Fannl, Davide e Donatella. Gli amati nipoti Matteo, Sara, Andrea, Filippo e Francesco. Un ringraziamento al prof Tempia e moglie. Non fiori. Offerte alla Repubblica dei Ragazzi ccp 724205. Funerali parrocchia Ascensione del Signore giovedi 23 ore 8.15 Torino, 21 gennaio 1997 Ciao FRANCESCO ci mancherai molto, i tuoi cognati Duilio e Zina con Cesare. Piera e Giuseppe Giaccone partecipano al dolore di nonna Maddalena e di Lia per la perdita del caro FRANCESCO. Adriana e Aldo Castellano partecipano al dolore della famiglia Carlo Fasola pianye I amico FRANCESCO ricordandone le grandi doli umane e professionali e si stringe a Lia e ai ragazzi L'A.T.O. ricordando il carissimo collega e socio onoiario scomparso Francesco Iseppon è vicina alla famiglia in questo momento di profondo dolore. Torino, 21 gennaio 1997. Lo Studio Dentistico Mussano-Pellati e il Laboratorio Sansotta con rispettivi Collaboratori si uniscono commossi al grave lutto per la scomparsa del caro amico Francesco Iseppon — Torino, 22 gennaio 1997. Caro FRANCESCO amico sincero e leale, esempio di umanità e saggezza, maestro nel lavoro e nella vita, rimarrai nel nostro cuore. I Soci del Coc. Lo Studio avvocato Marcasciano partecipa al dolore della famiglia Marina Bertolino con Tiziana e Gianluigi si stringono a Lia e famiglia addoloratissima per la perdita dell'amico FRANCESCO. Tony Fiorella e Andrea partecipano al dolore di Lia e famiglia per la perdita del carissimo amico FRANCESCO. Laura Emanuela Paola e Maria Teresa, collaboratrici dello Studio Robuttl, compiangono l'amico FRANCESCO. Valerla Robuttl e Enzo Bossi sono vicini alla famiglia Iseppon in questo triste momento. FRANCESCO, una parte di noi se ne va con te. Umberto; Elena; Gianfranco ed Elena; Gianni e Maria; Vittorio; Alberto e Renata; Ezio; Tullio e Pia e rispettive famiglie. Corrado Segre e famiglia piangono lamico Francesco Iseppon Saluzzo, 21 gennaio 1997. Grazie FRANCESCO per tutto quello che ci hai donato: Laura Turino Franco Bernardi Franca Bernardi Antonella De Pinto Marina Grosso Domenica Brunetto Bruno e Valentina Gallo Cesare e Alda Occleppo Neda Bertolino. Luciano Ruffino e Collaboratori, prendono parte al dolore delle famiglie Iseppon-Giaccone per la perdita dell'indimenticabile FRANCESCO. Cugini lose, Natale, Paolo Grlbaudo e famiglia ricordano il caro FRANCESCO. Gli amici Maria e Giancarlo Gallo. Claudio, Roberto, Manuela, Alessandra, Andrea, Stefania si uniscono al dolore dei famigliari. Partecipa al dolore la famiglia Noveri. La lamiglia Bastia partecipa al dolore per la scomparsa di FRANCESCO. Carlo, Liliana, Claudio e Flaviana Quaranta partecipano commossi. GINEVRA. Le mine antiuomo «sono uno scempio» e la comunità internazionale deve affrontare questo problema avviando al più presto negoziati per la loro messa al bando. Dal podio della Conferenza sul disarmo, il ministro degli Esteri Lamberto Dini ha lanciato un appello per quella che ha definito la «principale emergenza» nel dibattito sul disarmo. «Ci dobbiamo concentrare su questo punto per ragioni morali e umanitarie», ha affermato nel suo intervento di ieri. Alll'ordine del giorno anche il negoziato sulla proibizione della produzione di materiale fissile nucleare. [Ansa] Ad Algeri gli attentati con le autobomba si sono intensificati. Nella foto, la prima delle d tato. L'ex leader non smentisce a Washington, nel pieno dei festeggiamenti presidenziali per la rielezione di Bill Clinton, di sentirsi «in allenamento» per la sua prossima vittoria elettorale. Forse un po' troppo ottimista, perché nulla dice che Eltsin intenda farsi da parte e, a meno che muoia, tutto lascia indicare che i suoi uomini lo terranno al potere quanto più a lungo possibile, anche in stato di quasi totale invisibilità pubblica. Siamo alla ripetizione dell'agonia di Brezhnev e di Cernenko. Nel frattempo ecco che anche Gorbaciov potrebbe tornare in scena. Un gruppo di suoi sostenitori della regione di Celjabinsk (Urali) ha annunciato l'inizio della raccolta di firme per candidarlo alla carica di deputato della Duma per il posto reso vacante dall'elezione a governatore del deputato di quel distretto. L'ex Presidente sovietico, richiesto di commentare la notizia, ci ha detto che ringraziava i suoi sostenitori, ma non ha voluto precisare se accetterà la proposta. «Comitati analoghi - ci ha detto - esistono in sessanta regioni russe». ue esplosioni di ieri Giulietta Chiesa Il 18-1-1997 in Roma è volata in cielo un simbolo di amore Annamaria Napoletano in Gizzi Lo annunziano a funerali avvenuti in Roma, inconsolabili, il marito, figli, genitori, fratelli, le cognate, la nuora, nipoti. Torino, 22 gennaio 1997. Ci ha lasciati Attilio Gerardo Lo annunciano la moglie Giuseppina con Marina Massimiliano e Ugo. Funerali 23 c.m. ore 9,30 ospedale Mauriziano. Funzione religiosa parrocchia Gran Madre. — Torino, 22 gennaio 1997. Presidenza nazionale, regionale, Dirigenti e Collaboratori A.G.C.I. si uniscono al dolore dei familiari per la perdita del geom. Lucio Zavanese —- Torino, 22 gennaio 1997. Condomini, Amministrazione e Custode di corso Monte Grappa 2, si uniscono al dolore della famiglia per la scomparsa del signor Vito Donatelli — Torino, 22 gennaio 1997 L'Amministratore Delegato, Dirigenti, Funzionari e Maestranze della Dea • Brown&Sharpe SpA, partecipano commossi al dolore del proprio dirigente Franco Negro per la perdita del papà Enrico Negro — Torino, 21 gennaio 1997 Direzione e Personale della Banca Crt SpA, partecipano al dolore del marito Valerio Maggiore per il decesso della signora Patrizia Aruga Maggiore dipendente dell'Istituto — Torino, 21 gennaio 1997. E' mancato all'affetto dei suoi cari Alberto Mazze! anni 80 Ne danno il triste annuncio la figlia Franca, il genero Luciano, il nipote Sergio con la moglie Rachele. -- Genova, 20 gennaio 1997. Partecipano al dolore di Franca e famiglia gli amici: Caria, Fausto, Daniela, Paolo, Grazia, Mario, Sandra, Carlo, Nora, Giulio. E mancato Spirito Fossati Addolorati l'annunciano moglie e figlio. Per orario funerali telefonare 437.54.55. — Torino, 21 gennaio 1997. ANNIVERSARI La Santa Messa di Trigesima per S.A.R. Maria Cristina De Borbon y Battenberg contessa Marone verrà officiata venerdi 24 gennaio alle ore 18,30 nella Parrocchia di Santa Cristina. — Torino, 22 gennaio 1997. 1985 1997 Sei sempre con noi PROF. Pier Federico Angelino S. Messa giovedì 23 gennaio ore 18,30, chiesa parrocchiale Sacro Cuore di Gesù. 1993 1997 dr. Riccardo Costa Il desiderio struggente del tuo sorriso è sempre con noi. 1996 1997 Giovanni Dereglbus Ci manchi tanto. Mario Arcar! — Torino, 22 gennaio 1997.