Accoltella una bimba in passeggino di Fabio Galvano

La più bella del mondo? Per gli inglesi è Diana La più bella del mondo? Per gli inglesi è Diana Accoltella una bimba in passeggino Un folle in semi-libertà dall'ospedale a Nottingham LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Chi è la più bella del reame, anzi del mondo? Non Biancaneve, bensì Diana. Non c'è supermodella o attrice che tenga, per il pubblico inglese; così è stata votata a stragrande maggioranza dai lettori del «Mirror», chiamati a pronunciarsi sulle «dodici donne più belle del mondo». Carlo può averla «scartata», preferendole Camilla; ma gli inglesi hanno preferito la loro «regina di cuori» alle Claudia, Cindy e Naomi di questo mondo, facendo forse storcere il naso a qualcuno. I gusti inglesi restano gusti inglesi. A Diana sono andati circa tre volte i voti della seconda classificata, l'attrice Gillian Anderson che è stata catapultata fra le megastar dallo straordinario successo del telefilm «X-Files»: bina. Di fronte all'inevitabile rifiuto si è avventato sul passeggino e ha ferito la bambina. Poi è fuggito, cercando di far perdere le tracce in un supermercato. Ma due giovanotti, che avevano assistito alla scena, lo hanno inseguito e catturato, consegnandolo poi alla polizia. «Non fatemi del male, non fatemi del male», continuava a supplicare l'uomo, chiaramente poco conscio della gravità di quanto aveva fatto. Intanto la piccola, che proprio la settimana scorsa aveva compiuto un anno, era stata messa a terra, appoggiata su un cappotto steso da una passante. Un'altra donna tamponava la ferita con un fazzoletto. Sentendo le grida di Norma-Jean Baker, anche la nonna della piccola vittima - Ann Baker, 32 anni - e il bisnonno Ron Collier (50 anni) sono accorsi dalle loro rispettive abitazioni, poco distanti. Ma ormai la situazione era sotto controllo. «Non è un mondo civile quello in cui possono accadere cose di questo genere», ha detto l'uomo. Ha fatto eco la giovanissima nonna: «Non riesco a crederci. E soprattutto mi domando che cosa facesse per strada quell'uomo così pericoloso. Avrebbe potuto uccidere la bambina». Ashleigh è ora in «condizioni stabili». Della tremenda avventura, probabilmente, non si ricorderà mai. LONDRA 4565 voti contro 1491. Un'altra Anderson, la sexy Pamela Anderson di «Baywatch», è relegata al terzo posto con 706 voti. Nella graduatoria seguono Claudia Schiffer, Tyra Banks, Cindy Crawford, Helena Christensen, Iman, Naomi Campbell, Christy Turlington, Elle Macpherson. Ultima, a chiudere la serie della «magnifica dozzina», è risultata Eva Herzigova, che ha ottenuto soltanto 124 voti. Con quasi la metà dei circa 10 mila voti espressi, il trionfo di Diana - l'unica della dozzina ad avere 35 anni e due figli - è indiscutibile. Come è indiscutibile che le supermodelle - erano 9 su 12 - occupano ormai nell'ammirazione del pubblico il ruolo che per decenni era stato delle «star» targate Hollywood. Delle «bellone» di celluloide, a parte le due Anderson, nel concorso del «Mirror» non si è vista neppure l'ombra. [f. gal.] DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Al folle è bastato un coltellino da cucina di quelli che si usano per pelare le patate, con tre dita di lama: la vittima, una bambina di appena un anno colpita nel passeggino spinto dalla giovanissima mamma, è stata salvata con un intervento d'emergenza. Ferita gravemente all'addome, la piccola Ashleigh Baker è ora ricoverata al Queen's Medicai Centre di Nottingham: non è più in pericolo di vita, ma l'Inghilterra insorge contro le norme che consentono agli squilibrati di circolare liberamente. L'aggressore - Malcolm Calladine, 38 anni, ora arrestato e incriminato per tentato omicidio - era infatti in regime di semi-libertà presso un ospedale psichiatrico della città. L'orrenda aggressione è avvenuta davanti a un supermercato nell'affollato centro commerciale di Bridgeway, nei sobborghi della città che è nota per il suo castello e per la leggenda di Robin Hood. Il Calladine, hanno riferito numerosi testimoni, era davanti a un pub e chiedeva l'elemosina ai passanti. L'ha chiesta anche alla sedicenne mamma di Ashleigh, che si chiama - come Marilyn Monroe - Norma-Jean Baker. Quando la ragazza ha rifiutato, l'uomo le ha domandato se almeno avrebbe potuto portare a passeggio la bam¬ Fabio Galvano

Luoghi citati: Hollywood, Inghilterra, Londra