«Non siamo una fabbrica di mostri»

« « Non siamo una fabbrica di mostr 77 vescovo e il sindaco: la città vera è un 'alt Giulietta Furlan non lo sa, quel che ha detto il magistrato. Non ne può più, passa da un malore all'altro, piange i suoi quattro figli in galera e affida all'avvocato Massimo Bianchi un appello per i suoi ragazzi in cella: «Chiedo ai miei figli di dire la verità, tutta la verità. Se sono stati loro, è giusto che paghino». Poi si riprende subito, e aggiunge: «Ma io lo so, lo sento, che sono innocenti». Fuori, i ragazzi, guardano le auto dei carabinieri e pensano «adesso chissà chi vanno a prendere», «adesso magari tocca a me, vengono qui e mi portano via». Alessandro Burato, 19 anni, spiega: «Io il mio nome e cognome lo dico, perché ho un alibi di ferro. Quella sera dei sassi ero al mare. Ma gli altri, tutti quelli che dicono che sono amici dei Furlan, li prendono i carabinieri e li martellano per ore. Io posso parlare, posso stare tranquillo. Ma gli altri no: qui non si capisce più niente, uno sospetta l'altro, uno accusa un fratello, l'altro un amico. E' un casino, finirà che ci accuse- Vito vola a casa Furlan a farsi vedere da Sergio, e Tortona fibrilla di nuovo: «E' il padre di Vito che cercano, Luigi Stallone, è amico di Siringo». Vito precisa: «I miei sono separati da tanti anni, di lui io e mia madre non sappiamo nulla». Poco dopo, la notizia è smentita: Luigi Stallone non è ricercato. Al caffè Teatro riprendono i giochini elettronici. Christian e Paolo difendono Sergio Furlan: «Una cazzata così, non è capace di farla». Quelli che si erano improvvisati detective, sono delusi. Volevano dimostrare l'innocenza dei loro amici, e adesso accusano Loredana Vezzaro, quella che ha confessato: «Quando è tornato a casa Sergio, c'era anche lei: che scena che ha fatto. Ha preparato lei la cena, diceva alla madre "usciranno tutti, vedrai, stai tranquilla". E invece c'entrava fino al collo. Che delusione». Ma uno aggiunge: «I Furlan sì, che sono duri. In carcere da sei giorni, e non han detto nemmeno una parola. Altro che Loredana». Anche Paranno tutti». Per capire che aria tira, basta raccontare la storia di Vito Stallone. In un baleno, corre la voce che i carabinieri lo cercano. E' un amico di Sergio Furlan, tutta Tortona dopo un'ora parla di lui, lo fa passare per ricercato, poi per fermato. Lui rientra dal lavoro tranquillo, e spiega ai giornalisti che no, non è vero niente, lui è libero come un fringuello. «Sono qui, le pare che sarei a casa se mi cercassero?». Gli amici del caffè Teatro, intanto, sono in pena per lui: «Povero Vito, ma com'è possibile? Lui, che non farebbe male a una mosca, che ha pianto quando hanno arrestato Sergio, il più tranqriillo di tutti noi». Paolo corre a portare la cattiva notizia a casa di Sergio Furlan. E alla fine, a Vito tocca andare in centro, a farsi vedere da tutti: «Sono qui, guardatemi tutti, non è vero che mi cercavano, è tutta una balla». Quando arriva al caffè Teatro, è un trionfo: pacche sulle spalle, sorrisi, «lo sapevamo che tu non c'entravi, non potevamo crederci». mela Ibba è un'amica dei Furlan: «Se sono loro, sono da tirare giù dal cavalcavia». Fuori, c'è r«altra» Tortona. Quella che non conosce i protagonisti, quella che si indigna. I ragazzi che dicono: «Nel giro dei Furlan, c'è la feccia, il peggio di noi ragazzi».

Luoghi citati: Vito, Vito Stallone