Tilt Traco passa di mano e finisce agli olandesi

Tilt Traco passa di mano e finisce agli olandesi Tilt Traco passa di mano e finisce agli olandesi Un'antenna «coreana» per le imprese italiane espresso e di logistica della Ptt all'interno dei Paesi Bassi, Germania, Belgio, Austria e Danimarca nonché il servizio di posta internazionale ed i servizi della Gd Express Worldwide. Leader nel trasporto espresso in Europa, il nuovo gruppo offrirà servizi in 200 Paesi con proprie sedi operative distribuite in 47 nazioni, conseguirà un fatturato di oltre 6 miliardi di dollari australiani, gestirà un volume di attività pari a più di due milioni di consegne espresse alla settimana per un peso complessivo di 70 milioni di chilogrammi, avrà una solida presenza sul mercato emergente asiatico. Kpn con le sue attività internazionali di servizi postali, multimediali e di telecomunicazioni è quotata in Borsa. Le sue principali società operative, Ptt Post e Ptt Telecom, sono i fornitori leader di servizi nei Paesi Bassi ed hanno, recentemente, incrementato la loro presenza internazionale. TORINO. Italia e Corea del Sud più vicine grazie ad un accordo di cooperazione siglato ieri a Torino fra il Smipc (l'agenzia per la promozione delle piccole e medie imprese) di Seul, il Centro Estero Camere di commercio piemontesi e la Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano. La convenzione prevede la rapida attivazione di un «permanent desk» a cui le aziende piemontesi e lombarde potranno rivolgersi per avere tutte le informazioni necessarie sul come sbarcare nel mercato coreano, uno dei più dinamici del Pacifico: nello spazio di un paio di mesi, un funzionario «antenna» sarà operativo su piazza. L'accordo allarga un'intesa già lanciata quattro anni e fa e, secondo Franco Stradella, presidente del Centro estero Camere commercio piemontesi, «è un riconoscimento al modo di operare sul mercato internazionale del nostro sistema di imprese fortemente competitivo». Seul, conferma Andrea Chevallard, direttore generale di Promos, «punta molto sulla diversificazione e l'acquisizione di tecnologie. Per questo la Lombardia considera strategico affiancare il Piemonte nella costruzione di un asse capace di favorire l'internazionalizzazione della nostra azienda attraverso nuove opportunità di cooperazione». Analoghi gli stimoli dei coreani. Jae Uk Chae, presidente della Smipc, ha spiegato che il patto con l'Italia «si inserisce nella politica avviata dal governo per sostenere le piccole e medie imprese, sinora schiacciate da una trentina di grandi gruppi industriali/finanziari che da soli producono l'80% del pil». Attualmente, l'Italia è il secondo partner europeo della Corea dopo la Germania, con un export che nel '95 è stato di 3700 miliardi, il 31 per cento in più rispetto all'anno precedente. Nei primi quattro anni di rapporti del Centro Estero con Seul sono state rese operative venti intese fra piccole aziende e altrettante sono Ln fase di decollo, [r. e. s.] TORINO. Si e conclusa con successo l'offerta della Kpn per l'acquisto di tutte le azioni della Tnt Ltd. La Kpn e la sua controllata FU Post hanno, quindi, ora il pieno possesso del gruppo australiano leader mondiale nei trasporti e della Gd Express Worldwide, società di trasporto espresso operante a livello mondiale con il marchio «Tnt Express Worldwide». Kpn aveva lanciate la sua offerta (due miliardi di dollari australiani) il 2 ottobre scorso. Il periodo di offerta si è chiuso il 12 dicembre con una totale assegnazione alla Kpn del 98,4% delle azioni della Tnt Ltd. La procedura di acquisizione del rimanente 1,6% delle azioni sarà finalizzata entro il mese. Il nuovo gruppo prevede di accorpare le attività nazionali di trasporto espresso e di logistica della Tnt in Italia, Germania, Regno Unito e Francia, in America, in Australia ed in Asia; le attività nazionali di trasporto II

Persone citate: Andrea Chevallard, Franco Stradella