Incontri informali di Figurati con Fiom, Firn, Uilm

Incontri informali di Figurati con Fiom, Firn, Uilm Incontri informali di Figurati con Fiom, Firn, Uilm Cofferati: «Una fase molto delicata. Servono certezze» do, e prima o poi ci riuscirò». Secondo indiscrezioni, l'incontro di ieri ha fatto seguito ad altri contatti informali negli ultimi giorni con Firn e Uilm. L'obiettivo di questi pour-parler è rimettere in moto la trattativa, arenatasi da quasi un mese sulla base della proposta Treu, che il ministro difende dalle critiche degli industriali come «non inflatttiva», ma che definisce anche «flessibile». Qualcosa si sta faticosamente muovendo, a livello ancora ufficioso, tra Federmeccanica e sindacati, alla ricerca di quei margini di allungamento del contratto, con l'obiettivo di non appesantire in modo insostenibile per le imprese il costo del lavoro. Per tonificare le loro richieste, i sindacati cercano ancora la sponda del governo. Ancora, perché Cgil, Cisl e Uil hanno già sollecitato ripetutamemte l'intervento diretto di Prodi. Ma il governo, dopo essere sceso in campo con la proposta Treu, ne ha già difeso, con lo stesso Prodi, la valenza non inflattiva. E, a quanto hanno rivelato ieri gli stessi vertici sindacali, Prodi ha anche inviato a Cgil, Cisl e Michele Figurati flessibilità indicati dal governo. Le due parti canno cercando un mix di compromesso, magari conglobando nella cifra indicata da Treu la quota della previdenza integrativa e altri istituti, anche con un SALVATAGGIO

Persone citate: Cofferati, Figurati, Michele Figurati, Prodi, Treu