«Il voto Usa, un mito incrinato»

«Il voto Usa, un mito incrinato» «Il voto Usa, un mito incrinato» Nel2000 la riforma del sistema elettorale | L Duemila potrebbe portare agli K Usa una novità sconvolgente: il primo Presidente americano eletto direttamente dal popolo. E costui potrebbe essere proprio Al Gore, che nella sua qualità di presidente del Senato ha proclamato la vittoria di Clinton nell'unica gara presidenziale che la Costituzione conosca e che regolamenti: quella dei voti assegnati ai candidati nel Collegio dei Grandi Elettori. Si perché i Presidenti da Washington a Clinton non sono stati scelti dal popolo nell'urna ma da un ristretto corpo di votanti a loro volta selezionati con procedure di dubbia trasparenza. Ma questi Grandi Elettori potrebbero non vedere la luce del prossimo secolo perché in questi giorni alcuni parlamentari hanno presentato congiuntamente un disegno di legge che prevede l'abolizione del Collegio Elettorale: «farraginoso e superato dai tempi», a loro parere. A Stephen C. Waync, uno dei massimi studiosi americani di scienza della politica, chiediamo quante chances dia a questa riforma. (Avrà vita difficile - risponde i] professore della Georgetown University - In passato i tentativi di liquidare il Collegio Elettorale sono abortiti per due ragioni, che conservano la loro forza. Innanzitutto perché gli americani pensano in genere che questo ulteriore passaggio dopo aver votato sia una formalità senza conseguenze». E invece? «Invece e già successo tre volte che il candidato che aveva preso più suffragi alle urne non sia poi diventato Presidente. E in secondo luogo perché il nostro popolo ò particolarmente orgoglioso delle sue istituzioni, un'eredità del passato considerata intoccabile, mentre questa riforma va a intaccare un cardine del sistema voluto dai Padri Fondatori: un LA POESIA A destra Bill Clinton saluta i fan e qui accanto George Washington il primo presidente americano

Persone citate: Al Gore, Bill Clinton, Clinton, George Washington, Stephen C. Waync

Luoghi citati: Usa, Washington