«Nessun processo sommario»

«Nessun processo sommario» «Nessun processo sommario» Conso: una lezione dal padre di Nicholas Green la giustizia penale. Perché l'imparzialità deve essere garantita anche per evitare il più possibile gli errori giudiziari, che sono sempre incombenti». Sta dicendo che a Tortona ci siamo lasciati prendere dalla voglia di trovare gli assassini a tutti i costi? «Io posso capire che, davanti a un fatto come questo, ci sia l'ansia di vedere i responsabili mdividuati al più presto possibile. Anche perché magari possono essere in parecchi e con responsabilità diverse. Il fatto di aver individuato uno o più indiziati non esclude che le indagini debbono essere ulteriormente approfondite. Questo i magistrati lo sanno bene: quella che manca, forse, è la disponibilità della gente ad avere pazienza. A questo proposito, il padre di Nicholas Green ci ha dato una grande lezione: a Catanzaro sono stati assolti due giovani arrestati per l'omicidio del suo bambino. Dopo la sentenza, quando uno dei due gli ha porto la ma- «II genitore del piccolo americano dopo la sentenza non ha negato la stretta di mano agli imputati» «Assurde quelle grida di morte davanti al tribunale di Tortona Gli scoop allontanano la verità» ha avuto più risonanza delle tredici esecuzioni dell'Arkansas, proprio perchè si profilava l'ombra di un possibile errore di fronte alla presentazione di una nuova prova. Per questo l'esecuzione è stata sospesa». Professore, è possibile che il ziario è grave non solo perché colpisce un innocente, ma anche perché lascia in libertà i colpevoli. Per questo bisogna consentire che gli inquirenti vaglino attentamente ogni dettaglio, senza precipitare. Lo si è visto recentemente anche negli Stati Uniti: il caso O' Dell no, lui ha ricambiato la stretta». Una giustizia che cambia opinione non dà una bella immagine di sè. Non crede? «La giustizia non deve dare immagini più o meno belle, la giustizia deve punire i responsabili dei reati. E con certezza: l'errore giudi- l'¬

Persone citate: Conso, Nicholas Green

Luoghi citati: Arkansas, Catanzaro, Stati Uniti, Tortona