Auto-bomba fa strage ad Algeri

Auto-bomba fa strage ad Algeri Auto-bomba fa strage ad Algeri Egli integralisti uccidono 36 civili in un villaggio ALGERI. Continua il massacro della popolazione civile da parte dell'integralismo islamico algerino che colpisce ormai a ripetizione con attacchi all'arma bianca e con autobombe. Ieri sera un'auto è stata fatta esplodere nel quartiere popolare di Belcourt, nel centro di Algeri. L'ordigno ha provocato 21 morti e una sessantina di feriti. La potente deflagrazione, che è avvenuta nella principale arteria che attraversa il quartiere, è stata udita in tutta la capitale. Vicino ad Algeri, nella città di Boufarik, tre giorni fa una bomba in un mercato di auto usate aveva ucciso 14 persone e ne aveva ferite 50. Gli integralisti islamici poche ore prima, nella notte di sabato, avevano ucciso 36 persone in un villaggio nella provincia di Meda, 70 chilometri a Sud di Algeri. In un comunicato riportato dall'agenzia ufficiale «Aps» le forze di sicurezza hanno Il presidente algerino □ amine Zeroual spiegato che le 36 persone sono state uccise, probabilmente per vendetta, nel villaggio di Sidi Abdelaziz nella provincia roccaforte della guerriglia integralista. Infine una coppia di fidanzati era stata aggredita mercoledì scorso vicino alla città universitaria di Orano da uomini armati: l'uomo è stato picchiato a morte e la ragazza è stata rapita. L'aggressione è avvenuta di sera, qualche ora dopo l'«iftar», il pasto che al tramonto rompe il digiuno dei musulmani nel mese del Ramadan. I due giovani erano in macchina, a qualche centinaio di metri dal campus femminile. Gli aggressori hanno dapprima bucato le gomme dell'auto, poi hanno fatto scendere il ragazzo, e l'hanno massacrato di botte. Probabilmente per punirlo: per gli integralisti il solo fatto che due fidanzati escano da soli è inconcepibile. Figurarsi l'isolarsi in macchina. La ragazza è stata buttata dentro l'auto degli aggressori e non se ne hanno più notizie. Dal 1992, anno in cui le autorità algerine invalidarono i risultati delle elezioni politiche che gli integralisti avevano vinto, le vittime di questa guerra sono state circa 60.000. Le elezioni legislative sono fissate per la prossima primavera. [ [Ansa-Reuter]

Persone citate: Meda, Sidi Abdelaziz, Zeroual

Luoghi citati: Algeri, Orano