Nablus, primo scandalo

Nablus, primo scandalo Nablus, primo scandalo Farina scaduta dall'Italia con bustarelle all'Anp san Hader. A suo dire, diversi mesi fa la direzione generale del ministero delle Finanze dell'Anp avrebbe acquistato in Romania 5 mila tonnellate di farina di contenuto nutritivo inferiore allo standard internazionale. Per celare questo fatto la farina sarebbe stata prima trasferita in Italia, messa in nuove confezioni e quindi esportata in Cisgiordania con certificati di origine italiani. La farina secondo Hader - che non ha precisato da chi e come sarebbe stata confezionata in Italia - è giunta in Cisgiordania lo scorso agosto con data di scadenza alla fine di settembre. Parte della merce è stata subito venduta ad alcuni grossisti palestinesi, il resto messo in alcuni depositi del municipio di Nablus dove sarebbe rimasto anche dopo lo scadere del termine ultimo per la sua consumazione. Hader ha aggiunto di aver visto una settimana fa che la farina giacente veniva caricata su autocarri per essere trasportata in Israele dove dovrebbe essere di nuovo imballata e ricevere certificati con nuova data di scadenza. giorni critici di consolidare la cooperazione logistica sul terreno. Ma già ieri era evidente che gli accordi presentano vistose falle. Alcuni posti di blocco palestinesi erano ieri deserti e agenti dell'Autonomia ostentavano con orgoglio armi a loro vietate: Kalashnikov russi, Galil israeliani e MP-5 di fabbricazione tedesca. GERUSALEMME. Alti dirigenti dell'Autorità nazionale palestinese sarebbero implicati nell'importazione in Cisgiordania dall'Italia di farina di pessima qualità, in realtà proveniente dalla Romania, prossima alla data oltre la quale questa non era più commestibile. La stampa locale palestinese ha dato ieri ampio rilievo al caso, al quale membri del Consiglio legislativo palestinese hanno dato il nome di «Farinagate». Secondo quanto ha riferito il quotidiano «alQuds», il caso è stato denunciato lo scorso giovedì dal membro del Consiglio legislativo Hus- Aldo Baquis In piazza 5 mila rovinati dalle speculazioni, la polizia carica

Persone citate: Aldo Baquis, Hader