Pinto

Pinto Pinto «Sono pronti 40 miliardi» In Puglia «Imitiamo il Nord» NAPOLI. Apertura di un altro | «fronte» nel Sud, probabilmente in Puglia. Oppure partecipazione alla manifestazione degli allevatori in corso alle porte di Milano. Sono queste le ipotesi di protesta che gli allevatori e gli agricoltori aderenti al Cai (comitato agricolo interregionale, una sorta di Cobas delle campagne) hanno esaminato in una riunione che si è tenuta ieri a Battipaglia, con la partecipazione del presidente del Cai, Luigi D'Avino. All'incontro erano presenti più di duecento imprenditori agricoli. «E' il mondo agricolo nella sua interezza a essere in subbuglio, non solo gli allevatori - ha dichiarato D'Avino -. Ciò che è successo a Milano è avvenuto nei mesi scorsi anche a Battipaglia e a Catania: stanno venendo al pettine tutti i nodi legati alla cattiva gestione delle questioni agricole da parte del potere pubblico e delle organizzazioni professionali». . [Ansa] ROMA. «Lo scorso 23 ottobre abbiamo chiesto e ottenuto dalla Comunità Europea, in particolare dal commissario per l'Agricoltura, la possibilità di utilizzare 80 miliardi (45 dallo Stato e 35 dalle Regioni) per interventi nel settore lattiero-caseario». Lo ha detto ieri in un'intervista al Grl il ministro per le risorse agricole, Michele Pinto, intervenendo sulla protesta degli allevatori: «Non possiamo parlare di interventi per le multe ma abbiamo previsto la possibilità di una ristrutturazione del settore caseario, attraverso una regolamentazione trasparente delle quote latte, mettendo a disposizione di questo settore 40 miliardi». Ci sono ancora 86 miliardi per l'intervento - ha aggiunto il ministro sempre a favore della crisi zootecnica, «ottenuti non facilmente nel Consiglio dei ministri», lo scorso dicembre. Infine sono alle studio ipotesi concrete di crediti agevolati a lungo-medio termine. [Ansa]

Persone citate: D'avino, Luigi D'avino, Michele Pinto

Luoghi citati: Battipaglia, Catania, Milano, Napoli, Puglia, Roma