Sulle pensioni è scontro

Ciampi insiste sulla verifica. Da Rifondazione parte un secco no Ciampi insiste sulla verifica. Da Rifondazione parte un secco no Sulle pensioni è scontro / sindacati: non si toccano ROMA. Continua a predicarlo Ciampi: bisogna sgombrare il campo dai dubbi che si nutrono sulla riforma previdenziale. E ormai anche il «grande vecchio» del sindacalismo, l'ex leader della Cgil Bruno Trentin, ammette lapidariamente che «sarà necessario riformare le pensioni». Ma Cossutta è pronto a suonare «la sirena d'allarme» su pensioni e sanità. L'ultimo spunto per questo ennesimo scontro sulla necessità di affrontare in fretta il nodo del riesame della riforma pensionistica è stato offerto a Ciampi dall'allarme lanciato dal Fmi sull'invecchiamento della popolazione. Perché è un fattore che ha immediati riflessi sui conti della previdenza. Per Ciampi, dunque, «bisogna sgomberare il nostro orizzonte dalle continue e ripetute dichiarazioni di dubbio sulla tenuta del nostro sistema pensionistico». Insomma, ricordando di essersi dichiarato più volte su una verifica anticipata, il superministro dell'Economia non ha incertezze sul fatto che «bisogna approfondire se vi sono o non vi sono squilibri». E se questi squilibri dovessero emergere, è la sua conclusione, ebbene «mi sembra chiaro che è dovere di tutti provvedere». Sulla stessa linea si pone ormai con chiarezza anche Bruno Trentin, il quale non sembra aver alcun dubbio sul fatto che la rifor- ROMA. E' di 16.434 • .dardi l'impegno complessivo del governo per il 1997 a sostegno di interventi per lo sviluppo, soprattutto nel Mezzogiorno: 2144 miliardi di nuove iniziative, 4790 come prosecuzione di interventi già in atto e 9500 sotto forma di intervento straordinario. E' quanto previsto dal «patto per il lavoro» stipulato il 24 settembre 1996 dal governo insieme con le parti sociali: da quella data sono stati adottati numerosi provvedimenti attuativi, sia con leggi specifiche che nell'ambito della legge finanziaria. «Il patto per il lavoro - ha dichiarato in proposito il ministro Tiziano Treu - è il primo accordo stipulato in Europa tra il governo e le parti sociali che recepisce le nuove strategie comunitarie per la lotta alla disoccupazione. Prevede un vasto mix di interventi a sostegno dell'occupazione ed in

Persone citate: Bruno Trentin, Ciampi, Cossutta, Tiziano Treu

Luoghi citati: Europa, Roma