Il leader della rivolta: paghi lo Stato

// leader della rivolta: paghi lo Stati // leader della rivolta: paghi lo Stati produzione. Per quelli che hanno già pagato, come si fa? «Gli si ridando indietro i soldi. Il termine per il pagamento è il 31 gennaio. Paghi lo Stato e tornino agli allevatori i soldi già prelevati». Beh, così è muro contro muro. «Danno i soldi per rottamare le automobili? A noi diano 2 milioni per ogni mucca e noi rottamiamo pure quelle. Non spetta agli allevatori pagare quelle multe». Quindi voi non vi muovete da qui. Giusto? «Di giorno in giorno la protesta monta sempre di più. Si sono formati comitati spontanei di allevatori anche in Sardegna e nel Lazio. Domenica aspettiamo quelli in arrivo dalle Marche. Solo oggi sono arrivati in 200, con i trattori, da Varese, che hanno bloccato via Novara. Qui c'è in gioco il futuro della zootecnia in Italia». Gli unici politici che si sono fatti vedere da queste parti sono quelli della Lega e lli di MILANO A assessore ai Lavori pubblici del Comune di Crema, Aldo Bettinelli, 47 anni, è diventato il leader dei Comitati spontanei degli allevatori. Alla testa della protesta, da ieri sera indossa una fascia bianca con la scritta «Coordinamento». Ed è sempre lui che alle 18 e 15, al termine di una riunione con gli altri allevatori, annuncia: «Non ci muoviamo di qui». Bettinelli, allora è stato un buco nell'acqua la riunione in Prefettura? «La proposta del sottosegretario Borroni è completamente insufficiente. Non ci basta un mutuo agevolato per pagare le multe. E a questo punto si blocca a oltranza». Cosa volete, invece? «Vogliamo che ci sia chiarezza, che vengano rivisti i dati di produzione del latte. E vogliamo che le multe per il biennio '95/96 le paghi lo Stato. Sono loro che hanno sbagliato, sono loro che devono pagare. Non hanno i soldi? Fatti loro». Però ci sono allevatori a cui è già stato fatto il prelievo per l'eccedenza di In alto Massimo Bellotti. Sopra Aldo Bettinelli quelli di An... «Siamo contenti che ci abbiano espresso la loro solidarietà. Ma avrà visto che quelli di An se ne sono andati tra i fischi». Sì. Allora? «Allora noi ringraziamo, gli diciamo quelle che sono le nostre proposte e finisce li». E' ottimista sulla riuscita della vostra lotta? «Io sono ottimista per natura. Per me il bicchiere è sempre mezzo pieno. Aspettiamo che dal governo arrivi una risposta, poi decideremo». Cosa? «Anche nuove iniziative di lotta. Ci sono colonne di trattori pronte in mezza Italia. Aspettano solo di essere chiamati». E intanto? «Intanto facciamo appello alla Protezione civile perché ci faccia avere attrezzature per la notte. Bastano anche pullman vecchi, non si può sempre dormire sui trattori». Fino a quando resisterete? «Fino alla semina dei campi che si fa a marzo». [f. poi.] onore agli impegni presi dall'Italia. Non sarebbe giusto». E' vero. Però quando nel 1984 la Comunità europea decise di limitare la produzione di latte, istituen- X

Persone citate: Aldo Bettinelli, Bettinelli, Borroni, Massimo Bellotti

Luoghi citati: Comune Di Crema, Italia, Lazio, Marche, Milano, Sardegna, Varese