Gli sci sconfiggono l'Antartide

Gli sci Gli sci sconfiggono l'Antartide Borge Ousland MILANO. Ancora quindici chilometri. Quindicimila metri per entrare nella storia. Per tagliare il traguardo della leggenda e coronare un sogno. Borge Ousland, esploratore della «No limits Sector team» ieri sera si trovava ancora a quindici chilometri dall'arrivo. La conclusione della prima storica traversata dell'Antartide è prevista nelle prossime ore, questa mattina al massimo. Partito il 15 novembre da Berkner (mare di Weddel, costa Atlantica) è transitato al Polo Sud lo scorso diciannove dicembre. L'esploratore del «No limits» sta infatti ora per raggiungere la base Scott (Isola di Ross, Costa Pacifica) dopo sessantaquattro giorni di marcia con slitta e sci: ben 2840 km alla fantastica media di quarantaquattro chilometri al giorno. Dicono gli esperti: «Completando questa straordinaria e sportivissima impresa - la prima traversata antartica in solitaria e completa autosufficienza ed anche la più lunga marcia con gli sci mai realizzala da un uomo solo - Ousland entrerà nell'olimpo degli esploratori antartici accanto al connazionale Amundsen, primo uomo a mettere piede sul Polo Sud il 14 dicembre del 1911». Ousland, classe 1962, di Oslo, membro del celebre No limits Sector team, dunque sta per farcela: attraversaré.1'Antartide m sqlitariajjseKefiausilio di cani o mel&fHr' Motore. Quella di Ousland è anche la più lunga marcia con gli sci realizzata da un uomo solo. Mercoledì mattina l'esploratore - che nel corso della giornata precedente era avanzato di ben 183 chilometri - si trovava a 110 chilometri dalla meta finale. Dicono gli organizzatori della spedizione: «E' rimasto in tenda fino a tardi, a causa della nebbia che avvolgeva la zona. Ma alle 15,47 risultava aver percorso più di 50 chilometri. A quel punto decideva di accamparsi». L'altro ieri è rimasto a lungo nella sua tenda in attesa che si levasse la nebbia, poi si è mosso avanzando con grande cautela a causa della scarsa visibilità e dei numerosi crepacci che costellano l'area circostante l'Isola di Ross. In tutto ha potuto percorrere una ventina di chilometri e si è accampato solo dopo mezzanotte. «Ieri - dicono gli sponsor dell'avventura è ripartito. In mattinata ci ha segnalato di aver superato l'area infestata dai crepacci. Alle 13 era a 35 chilometri dall'arrivo. Un'ora e mezzo più tardi si era messo alle spalle altri 10 chilometri». Se taglierà il traguardo Ousland entrerà di diritto nell'Olimpo degli esploratori antartici, affiancandosi al connazionale Amundsen, passato alla storia per essere stato a capo della prima spedizione in grado di raggiungere il Polo Sud il 14 dicembre del 1911. [1. s.] cura di Marcello Lo ti redi

Persone citate: Amundsen, Borge Ousland, Costa Pacifica, Ousland, Weddel

Luoghi citati: Antartide, Milano, Oslo