<<Così mi difendo dal collega»

» » l'unica cosa da fare e cercare di decidere insieme. Così, tra l'altro superando tutti i suoi «ma» e «se», si risparmia tempo. Collaborare è invece l'arma segreta per andare d'accordo con chi sa sempre tutto, il «saccente». In questo modo lui non si sente minacciato e, rispettare le sue opinioni, non costa nulla. Una delle categorie peggiori è senz'altro quella dei «rozzi»: ha insulti per tutti quelli che gli capitano a tiro. Per fronteggiarlo bisogna cercare di farsi rispettare. Può essere efficace una frase del genere «Se cambi tono ti spiego il mio punto di vista». A volte può dar fastidio anche l'«accondiscendente», quel¬ 10 sempre allegro, che vuole accontentare tutti, ma non ci riesce mai. In questo caso è utile cercare di insegnargli a programmarsi meglio e, magari, prestargli un po' di attenzione. Ed ecco le ultime due categorie: 11 «vittimista» e il «defilato», il collega che si aggira per l'ufficio come un fantasma. Bisogna trovare delle soluzioni per chi si lamenta sempre, ma anche frenare inutili piagnistei. Nel caso del «fantasma» invece, si può tentare di coinvolgerlo. E se per qualunque cosa risponde «non so», attendere finché non decide per un «sì» o per un «no». Antonella Torra DOMANI. Al Nord e sull'Alta Toscana generalmente nuvoloso con tendenza, dal pomeriggio, ad intensificazione della nuvolosità ad iniziare da Ovest, dove torneranno le piogge in pianura e deboli nevicate sulle Alpi. Sul resto della Penisola inizialmente poco nuvoloso. nordoccidentali, sull'Alta Toscana e sulla Sardegna più intensa sulla Sardegna, sulla Liguria, sul Piemon dove non si escluderanno delle occasionali precipita Penisola da sereno a poco nuvoloso.

Persone citate: Antonella Torra

Luoghi citati: Alta Toscana, Liguria, Sardegna