Il pilota sviene, ragazza cerca di salvare l'aereo

Il pilota sviene, ragazza cerca di salvare l'aereo Il pilota sviene, ragazza cerca di salvare l'aereo Quindicenne alla torre di controllo: «Ditemi come atterrare» WASHINGTON. Il pilota ò svenuto. Una ragazza di 15 anni, unica passeggera, ha cercato di sostituirlo ai comandi, ma non è riuscita nell'intento e l'aereo da turismo su cui i due si trovavano è precipitato in un lago. Nello schianto sono morti entrambi. La ragazza inizialmente ha tentato di prepararsi all'atterraggio seguendo le istruzioni che le venivano date per radio, ma dopo qualche tempo ha perso i sensi. I soccorritori hanno trovato il relitto dell'aereo vicino al lago Winnipesaukee, nel New Hampshire, dove soffia un vento glaciale, con una temperatura di parecchi gradi sotto zero. La vicenda, cominciata quando il pilota del piccolo aereo ha perso i sensi - probabilmente a causa di una fuga di ossido di carbonio nella cabina - è avvenuta nei cieli del Connecticut, del Massachusetts e del New Hampshire e sembra la trama di un film. Ma nella realtà è mancato il lieto fine. «La ragazza - ha raccontato Michael O'Donnel, controllore di volo dell'aeroporto Sikorsky a Stratford nel Connecticut - stava parlando con noi alla radio e ci chiedeva come atterrare quando la sua voce si è affievolita, poi è cessata del tutto. Anche lei aveva perso conoscenza». L'aereo ha continuato per qualche tempo a volare senza guida, ad una quota di circa duemila metri. Poi un pilota di un elicottero della guardia nazionale che lo seguiva lo ha visto precipitare. Decine di specialisti negli aeroporti del Connecticut e nel New Hampshire hanno seguito con il fiato sospeso un dramma che non potevano impedire. Erano passate da pochi minuti le 13 (le 19 in Italia), quando all'aeroporto Sikorsky è arrivata una richiesta d'emergenza: «Sono una ragazza di 15 anni. Sto cercando di pilotare un aereo. Il pilota che mi portava in gita è svenuto. Ditemi cosa devo fare». L'aereo, un monomotore da turismo Piper Cherokee, era dotato di pilota automatico. La ragazza ha spiegato che il pilota era crollato come morto sui comandi. Mentre gli specialisti cercavano di spiegare alla ragazza la manovra per atterrare, il contatto radio è cessato. Contemporaneamente, l'aereo procedeva a sbalzi, perdendo e riguadagnando quota, in direzione nel New Hampshire. Intanto, i radar di un altro aeroporto, quello di Hartford, che si trova un centinaio di chilometri a Nord-Est di Stratford, hanno inquadrato il piccolo aereo. La «Federai Aviation Authority» sta ora indagando per accertare le circostanze della perdita di coscienza del pilota e della ragazza. [Ansa] Melchionni Group Via Chenna 23 ALESSANDRIA Don Chiscolte Via Roma 66 CUNEO Eredi di Bogliolo Corso Dalia 53 Acquilerrne, Al Pace Luigi P.zza S.FranceAlba, CN I Capelli 2 Via Sant'Agostino 5B Mondavi, CN Viva Via A Sodi 13 Casale Monferrato, At Tessilnovi Viale Saffi 37 Novi Ligure, AL Ruggeri Ruggero Via Torino 51 Savigliano, CN My Jeans Corso Italia 9 Saluzzo, CN Style Via Emilia 195 Tortona, AL II Cortile Via Omar 1 1 NOVARA Wfioom Via Cavour 106 Arona, NO Faccioli Nadia Corso Roma 1 3 Borgomanero, NO Newporl Corso Roma 1 1 2 Borgomanero, NO Docks American Store Via XX Settembre 3/A BIELLA Campus 257 Corso Moncalieri 257 TORINO

Persone citate: Bogliolo, Faccioli Nadia, Melchionni, Michael O'donnel, Mondavi, Pace Luigi, Piper Cherokee, Ruggeri Ruggero, Style