Londra, uccidono la madre in cambio di un regalo

Due adolescenti di 14 e 15 anni istigati dal padre Due adolescenti di 14 e 15 anni istigati dal padre Londra, uccidono la madre in cambio di un regalo LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE E' diventato il «delitto dello skijet»: «Bagazzi, uccidete la mamma <! ve ne regalerò imo», avrebbe detto David Howells ai figli Glenn e John, rispettivamente 15 e 14 anni. E quelli, allettati dal premio, non avrebbero esitato a massacrare con un martello quella madre-padrona che aveva «reso impossibile la loro vita», mentre il padre si costruiva un alibi giocando a freccette al vicino pub. E' una storia orrenda, di una famiglia allo sbando, divisa da profondi rancori. Come un thriller d'autore, il processo che si svolge in questi giorni al tribunale di Leeds affascina l'Inghilterra. Ève Howells, professoressa di storia ed educazione religiosa in una scuola locale, era nota ai suoi studenti come «Evil Howells»: la perfida. Il preside della scuola conferma: «Non sapeva trattare i ragazzi». A casa, dalle testimonianze che emergono, era peggio: i litigi con il marito erano cosa quotidiana. «Una famiglia infernale», ha precisato un vicino. Soprattutto negli ultimi mesi, quando il marito David Howells, 48 anni, meccanico, scopri che da 12 anni la moglie lo tradiva con il suo migliore amico, Bussell Hirst (colto da malore e svenuto mentre era sul banco degli imputati). Quella era stata l'ultima goccia. Perché se è vero che nulla giustifica l'uxoricidio, è altrettanto vero che Ève Howells aveva reso miserevole la vita della sua famiglia. Il suo peggior difetto, è stato detto in tribunale, era l'avarizia: accusava marito e figli di abboffarsi, quindi aveva messo un lucchetto al surgelatore. I soldi, poi, li teneva lei. L'accusa dice che i progetti omicidi del marito siano stati scatenati, più che dalla gelosia per il tradimento, dal miraggio di poter mettere le mani su quei risparmi: 155 mila sterline, al cambio d'oggi poco più di 400 milioni di lire. Suggellato il patto di morte, da veri principianti del delitto, i ragazzi fallirono due volte. La prima quando, dopo avere progettato di far cadere la madre-padrona dal balcone dell'albergo durante una vacanza a Ibiza, essi

Persone citate: Bagazzi, Bussell Hirst, David Howells

Luoghi citati: Ibiza, Inghilterra, Londra