«Un tricolore in ogni classe»

«Un tricolore in ogni classe» «Un tricolore in ogni classe» Violante: in Usa, alzabandiera ogni mattina ROMA. «Ogni classe dovrebbe esporre il tricolore italiano. Presto ne parlerò con il ministro della Pubblica Istruzione». Il presidente della Camera Luciano Violante raccoglie l'idea da un incontro con gli alunni di una scuola elementarp romana (la «Damiano Chiesa» ail'Appio Claudio) e la fa immediatamente sua, con entusiasmo: «Pensate che in tanti istituti scolastici degli Stati Uniti si fa ogni mattina l'alzabandiera. Forse si esagera un po', ma il vessillo dà un segno positivo di identità e di appartenenza alla nazione molto forte». Tanti i temi affrontati da Violante, nel corso dell'incontro, su sollecitazione stessa dei bambini. «Perchè cambiare la scuola? Perchè rifare la Costituzione? E a cosa serve la Bicamerale? E' vero che porterà al presidenzialismo?». Alle «semplici» questioni poste dagli alunni della elementare romana, il presidente della Camera ha risposto con altrettanta semplicità. «Alcune pani della nostra Costituzio- scriva la Costituzione da cima a fondo. Siccome si ritiene che vada cambiata solo in parte, c'è in Parlamento una larga maggioranza politica, ormai stabile, che ha scelto di votare per la Bicamerale». Quanto al presidenzialismo, per Violante, «la questione vera è che serve una democrazia decidente, con un governo e un Parlamento che abbiano possibilità di decidere. Noi - ha aggiunto - discutiamo molto ma decidiamo poco, perchè un sistema come quello attuale non favorisce le decisioni». Sull'estensione dell'obbligo scolastico fino ai 15 anni, Violante ha spiegato che «alzare l'obbligo di studiare serve ad avere lo stesso livello di istruzione degli altri, altrimenti i posti nuovi migliori li prenderanno i giovani degli altri Paesi europei». Infine, una battuta sul protagonismo di certi magistrati: «E' sbagliato utilizzare la notorietà di un processo per salire in Parlamento», ha detto Violante. Luciano Violante ne vanno benissimo, altre dopo 50 anni sono un po' invecchiate. E allora - ha spiegato - ci sono solo due modi per agire: o foimare una commissione di deputati e senatori che scrivano il nuovo testo e lo portino al voto del Parlamento, o eleggere una assemblea Costituente che ri¬ [Adnkronos] r

Persone citate: Damiano Chiesa, Luciano Violante

Luoghi citati: Roma, Stati Uniti, Usa