Se l'ospite fa il critico

I leader: pagare il canone per vedere questa roba? I leader: pagare il canone per vedere questa roba? Se l'ospite fa il critico «Pagare il canone per vedere 'sta roba? Boh!» (Gianfranco Fini, Tg3 Prima Serata). Cy E' una cosa che annoia più della politica: i politici che sparlano dei programmi in cui si parla di politica. Non che non si debba, anzi. Ma gli ultimi che possono farlo sono proprio loro, che da anni occupano ogni strapuntino televisivo per lanciarsi oscuri messaggi e che a ogni domanda sulle pensioni rispondono con un accenno agli equilibri della Bicamerale. Siamo alla telesvendita, alla tv masochista. Prove tecniche giovedì scorso su Raitre: per la prima volta nella storia una trasmissione ha avuto come argomento il giudizio sulla trasmissione stessa. C'era un'isola che i giornali avevano salvato dalla vorace invadenza della marea tv: la critica televisiva, appunto. Adesso è stata sommersa anche quella, grazie all'intervento del dottor Fini. Invitato al talk-show politico del Tg3, il noto studioso di Alleanza Nazionale ha rapidamente esaurito i temi marginali - il governo, le riforme, i dissidi con Berlusconi - per passare al quesito che da mesi appassiona l'Italia intera: Lucia Annunziata sa condurre un talk-show? cia Annunziata, che l'anno scorso avrebbe azzannato un ospite per Il molto meno, incastrata presidente nella sacralità del ruolo di di direttore rimaneva a Alleanza bocca chiusa per la pri- Nazionale ma volta in vita sua. La Gianfranco regina delle amazzoni Fini sembrava una collegiale in cerca di conferme, autorizzando così il gioco al massacro. Persino un geniale gaffeur come Berlusconi non le lasciava passar liscio un errore: «Signora, l'articolo di Repubblica che ha citato non è di Scalfari, ma di Ezio Mauro». Buttiglione le brontolava addosso di tutto e Fini, dopo quattro anni di incursioni ininterrotte nei talk-show, veniva colto da Sull'argomento si era appena espresso un famoso critico della scuola di Gallipoli: il professor Rocky Buttiglione. La sua analisi telefonica, corredata da un impagabile primo piano del faccione consenziente di Narciso Formigoni, si è concentrata su un risvolto decisivo: la Annunziata è una serva di regime oppure è il regime tout court? L'esistenza del regime, come quella di Dio, si desume da una serie di prove inconfutabUi, una delle quali è stata portata in diretta proprio da Buttiglione: «Vergogna, non mi avete invitato in tv!». Lut v

Persone citate: Berlusconi, Buttiglione, Ezio Mauro, Gianfranco Fini, Lucia Annunziata, Narciso Formigoni, Rocky Buttiglione, Scalfari

Luoghi citati: Gallipoli, Italia