Dalla moda giovane all'eleganza firmata

Ricerca di un bel capo a prezzo vantaggioso Ricerca di un bel capo a prezzo vantaggioso Dalla moda giovane all'eleganza firmata il «Ho vestito i ragazzi di tutta Torino» dice con un certo orgoglio Maria Elisabetta Borei, Betty per chi la conosce bene, titolare da ventisette anni del negozio «Borei», in via Lagrange 16. Uno spazio per i giovani, un'isola felice per i ragazzi che inseguono le mode e altro non vogliono indossare se non «la tendenza». Quella che fa di un capo, sia un pantalone, sia un piumino o una semplice t-shirt, il must del momento. Quella che da Borei si può trovare ad occhi chiusi: e prima ancora di cercare il maglione ad hoc o la minigonna intrigante, basta scorrere le griffe, su tutte Levi's, Armani, Henry Lloyd. Nell'atmosfera, neanche a dirlo, ultramoderna, si scatenano i saldi (dal 20 al 50%) su tutto ciò che «tira»: basta guardarsi attorno per trovare il piumino che si è cercato dall'inizio dell'inverno, caldo e corto in vita, il massimo se nero o marrone. Perché sono questi i colori d'annata, che si ritrovano nei pantaloni elasticizzati da ragazza, con leggero scampanamento Anni Sessanta, oppure in quelli per «lui» con rigoroso taglio jeans, siano in cotone, fustagno o velluto. Eredità delle sorprese natalizie le bellissime coperte multicolori in pile, le tovaglie stile country e gli originali asciugamani con le frange: apprezzati da chi ha fantasia e sicuramente fra le proposte più vendute. Ma «Borei» ha anche un'appendice montana, nel negozio a Sestriere, in via Pinerolo 4, dove fervono i preparativi per i Mondiali di sci: abbigliamento casual, ma rigorosamente di classe, con, in particolare, tutta la gamma di capi e accessori Napapjri. E' un'altra moda quella proposta da Zenith, il negozio che ha da poco festeggiato i cinquantanni in via Cibrario 2, gestito da Gaetano D'Angelo con il figlio Maurizio. In un arredo sobrio, dove il legno impera, si entra nel mondo del classico, della boutique uomo-donna ispirata all'eleganza, senza per questo nulla togliere alla modernità. Grandi offerte, con sconti dal 25 al 35 per cento in media (fino al 60 per cento): nel settore femminile sono esposti i tailleur, i cappotti, gli abiti che possono essere portati tutti i giorni ma an che scelti per le occasioni im portanti, le gonne a tubino e pantaloni, a cui si affiancano numerosi accessori fumati Missoni, St. Laurent e Ferrò foulard, sciarpine, guanti. Nel reparto maschile hanno un incontrastato ruolo da protagonisti i capi spalla, quindi i cappotti, gli abiti, i montgomery, gli spezzati. Le tonalità non si discostano dai grigi, i blu e i marroni, e lo stile è quello per l'uomo classico, raffinato, seppure non manchino capi più giovanilisti, come la giacca a quattro bottoni. E poi il tocco di fantasia lo si può dare con la grande varietà di accessori, dalle cinture alle splendide cravatte, alle sciarpe, tutto griffato Missoni e Zegna. Per un abbinamento perfetto non lasciarsi sfuggire l'area dedicata alle calzature, solo da uomo. l il il

Persone citate: Armani, Gaetano D'angelo, Henry Lloyd, Maria Elisabetta Borei, Missoni, Zegna, Zenith

Luoghi citati: Sestriere, Torino