Dalla coscienza di massa al crollo dei totalitarismi

RIFLESSIONI SUL NOVECENTO RIFLESSIONI SUL NOVECENTO Dalla coscienza di massa al crollo dei totalitarismi POESIA VISUALE IN MOSTRA La libreria Village, in via Barbaroux 20, organizza, giovedì 16, alle 21, l'incontro con Giancarlo ravanello, ideatore, autore ed editore di una «rivista» di poesia visuale, «Bricolage», autoprodotta in 100 copie numerate, con interventi d'autore, per le edizioni «fatte in casa» Ixidem, private press books, interamente dedicate alla poesia visualizzata e all'arte critica. Alla serata, in occasione dell'inaugurazione della mostra «Pagine e libri», interverrà inoltre Arrigo Lora-Totino, che leggerà alcune poesie tratte dai suoi due libri d'artista «Scampob' in Busta» e «Infinito Trionfo». L'idea di servirsi di artifici calligrafici e di giocare con la disposizione delle parole è antichissima, e risale all'epoca alessandrina (III sec. a.C), quando un tal Simia di Rodi inventò i cosiddetti carmi figurati, in cui i versi si alternavano nella loro lunghezza in modo da riprodurre il disegno dell'oggetto che era argomento del carme (una scure, un uovo...). Optaziano Porfirio fu, in seguito, l'autore, di un lungo panegirico a Costantino, leggibile in orizzontale e in verticale. Le suggestioni di questa prima «poesia visuale» hanno attraversato i secoli, passando attraverso il barocco di Rabelais, fino ad Apollinaire e Mallarmé. L'importanza della disposizione delle parole nello spazio verrà recuperata da simultaneisti francesi, dadaisti e futuristi all'inizio del secolo: saranno loro a dare il colpo definitivo al verso tradizionale, e a trasformare la poesia in una specie di partitura musicale in cui il dato ottico obbedisce alla dizione. Alla mostra, aperta fino al 31 gennaio, sono esposte recenti produzioni di poesia visuale. Segnaliamo ancora che venerdì 10, alle 21, alla Village l'Associazione «Due Fiumi» presenta «Frammenti: ho conosciuto il tricheco» di Massimo Ordazzo; letture di Nausicaa Giavarra. Irene Amodei Si inaugura il 10 gennaio, alle 17,30, alla Biblioteca Nazionale Universitaria in piazza Carlo Alberto 3, l'esposizione «Don Chisciotte ed i mulini a vento». Allestita in occasione del 450° anniversario della nascita di Miguel Cervantes de Saavedra, raccoglie ex libris cervantini» provenienti da tutto il mondo. Curata da Angelo Giaccaria, Silvana Anna Boccardo e Gian Carlo Torre è organizzata dal Centro Pannunzio, dall'Assessorato comunale alla Cultura e dalla Biblioteca e resterà aperta fino all'8 febbraio. lezionisti provenienti da differenti parti del mondo. Nell'allestire la mostra, ci siamo prefissi lo scopo di rivisitare, da diversi punti di vista, una grande figura della letteratura epica di tutti i tempi divenuta, con le sue imprese, personaggio quasi proverbiale; nonché di ripercorrere la storia della Spagna e dell'Europa nel secolo di Don Chisciotte. L'obiettivo principale, tuttavia, è costituire un parallelo tra letteratura ed opere di piccola grafica (ex libris), da fine Ottocento ai giorni nostri, derivate dalle più significative collezioni europee integrate da esemplari di amatori extraeuropei. Sarà presente una selezione delle edizioni cervantine di proprietà della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Uno spazio sarà specificamente destinato agli artisti torinesi. L'amore per il libro - ha scritto Lionello Venturi - si può manifestare anche mediante l'ex libris. L'ex libris indica infatti un segno di proprietà che attraverso una simbologia derivante dalla collaborazione tra artista e committente, ci offre una manifestazione creativa a livello artistico e contemporaneamente uno spaccato sintetico dei sentimenti del committente. DON CHISCIOTTE AL GALOPP presenza i presenza i O FRA GLI EX Molti possono essere i temi oggetto dell'ex libris e tra di essi un posto notevole è occupato dal tema cervantino. Don Chisciotte ha affascinato lo spettatore a teatro, ha catturato sotto forma di romanzo il lettore, ha ispirato scrittori e numerosi artisti e creatori di immagini, non ultimi gli autori di ex libris.

Luoghi citati: Europa, Rodi, Spagna, Torino