Parte la rassegna di Hiroshima E al Broadway c'è Sofia la colf

LUTTAZZI, MITO AL REGIO LUTTAZZI, MITO AL REGIO Parte la rassegna di Hiroshima E alBroadway c'è Sofia la colf SEI appuntamenti con il cabaret doc. E riecco Hiroshima mon Amour, associazione ancora priva di sede ma attiva nella promozione di iniziative, rassegne ed eventi. In mancanza di una struttura in cui ospitare il pubblico, Hiroshima si converte, giocoforza, al nomadismo, organizzando spettacoli in varie sale. Le attività «in proprio» dovrebbero riprendere, burocrazia permettendo, tra qualche mese. ((Allora Hiroshima diventerà, tra l'altro, un locale aperto a tutto il pubblico e non solo ai tesserati», anticipano i responsabili. Nel frattempo, il team di Hiroshima non resta inattivo, e dall' 11 gennaio al Piccolo Regio presenta le sei serate (inizio spettacoli alle 21, biglietti a 20 mila lire, informazioni allo Oli 650.5287) della stagione Mito a Teatro, realizzata con Regione, assessorato per le Risorse Culturali e la Comunicazione del Comune e Colosseo. I protagonisti sono volti noti non solo ai fans del cabaret, ma al pubblico televisivo: a partire da Daniele Luttazzi, che l'il gennaio appunto presenterà ((Adenoidi». Dopo un intenso apprendistato di palcoscenico nella doppia veste di interprete ed autore, Luttazzi è diventato benia- mino del grande pubblico con la trasmissione televisiva «Mai dire gol». Lucido e acido interprete del fine-millennio, il comico indugia, con grazia feroce, sulle repressioni della morale e dell'immaginario collettivo. Il 31 gennaio tocca ad Antonio Rezza, talento della nuova comicità, con «Pitecus». L'attore romano si trasforma, durante lo spettacolo, in vari personaggi, protagonisti di situazioni paradossali. E' diretto da Arturo Brachetti lo spettacolo «Metà fisico... metà fa schifo» che Raul Cremona (alias Mago Oronzo) presenterà il 7 febbraio. Altri ospiti della rassegna, Giorgio Comaschi con «Gli anni della rucola» (20 marzo) e Marina Massironi, rivelazione di «Mai dire gol», che presenterà ((Aria viziata» (12 aprile). Infine, il 17 maggio, Olcese e Margiotta. E in questi giorni è partita anche la Rassegna di teatro comico & cabaret curata da «La Cricca del Ghigno» e ospitata dal «Broadway» di Rivoli (piazza Matteotti 9): ogni giovedì, alle 22,30, sarà di scena un artista diverso: il 16 gennaio tocca a Margherita Antonelli, ovvero «Sofia Matuonto», la dirompente colf di «Cielito Lindo». Nella foto grande Daniele Luttazzi Sotto Antonio Rezza e Marina Massironi Silvia Francia Città di Torino Assessorato per le Risorse Culturali e la Comunicazione Musei Civici Associazione Amici Torinesi dell'Arte Contemporanea

Luoghi citati: Hiroshima, Sofia, Torino