Con il contrabbasso di Canonici Una pianista cinese all'Alfieri

MUSICA PER GABINIO MUSICA PER GABINIO Con il contrabbasso di Canonici Una pianista cinese all'Alfieri LA musica non come colonna sonora, ma come parte integrante e attiva di una mostra d'arte: è l'intendimento della Rive Gauche Concerti, l'associazione che da tempo rivolge la sua attenzione all'utilizzo di un linguaggio multimediale nel senso più completo del teimine. L'occasione è fornita alla Galleria d'Arte Moderna (via Magenta, 31) dalla mostra fotografica di Mario Gabinio, che ha stimolato organizzatori e compositori alla ricerca di un substrato sonoro efficace nel dilatare nello spazio e nel tempo la fisicità dell'evento visivo. Corrado Canonici, prestigioso solista al contrabbasso, propone - domenica 12, ore 17, ingresso 10.000 lire, informazioni al 661.41.70 - tre creazioni assolute, concepite per l'esibizione dei lavori di Gabinio, e firmate da Basevi Gambarana, dallo stesso Canonici e da Redgate, accanto a pagine di Berio, Garcia, Ghezzo e Piazzolla-Troilo. Prosegue anche un'altra importante stagione concertistica, quella organizzata dai Centri di Attività Sociali della Fiat: lunedì 13 alle 21, al Conservatorio, il quartetto di sassofoni Accademia - formato da Gaetano Di Bacco, Enzo Filippetti, Giuseppe Berardini e Fabrizio Paoletti - interpreta pagine originali o in trascrizione di Bach, Glazounov, Frangaix, Morricone, Gershwin, Rota, Piazzolla. L'ingresso è libero per i so- TORNA IL Il Barbiere di Siviglia» di Rossini ha condiviso la sorte capitata a molti altri melodrammi - uno fra tanti, «La Traviata» - per i quali il disastroso esito della prima rappresentazione è stato più che controbilanciato dal seguente successo di pubblico. Il capolavoro di Rossini viene proposto al pubblico al Teatro di Torino (piazza Massaua 9, venerdì 10 alle 21 e domenica 12 alle 15) nell'allestimento della Compagnia lirica Puccini, ultima nata nel panorama dei gruppi lirici torinesi anche se si avvale della collaborazione di artisti da tempo in carriera: protagonista, nei panni del barbiere Figaro, è il baritono Felice Marenco, mentre Silvia Mapelli interpreta - nel registro, non originale rossiniano, di soprano - il ruolo di Rosina. Completano il quartetto degli interpreti principali il tenore Enrico Bertolo come Conte di Almaviva e il buffo Renzo Rovedi come don Bartolo. L'orchestra, secondo la recente abitudine, non c'è: è sostituita dall'accompagnamento pianistico, questa volta affidato contemporaneamente a due maestri, Diego Mingolla e Gueorgui CkisxoV. La biglietteria per la prevendita è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; i biglietti costano 30.000 lire (ridotti 25.000) per le poltronissime, 25.000 (ridotti 22.000) per le poltrone e 20.000 (ridotti 15.000) per l'ultimo settore o per gli ingressi messi in vendita un'ora prima dello spettacolo. Informazioni al 779.5803. [a. fe.] ci, fino a esaurimento dei posti disponibili (tel. 686.61.11). Musica anche al Circolo Ufficiali, in corso Vinzaglio 6 (tel. 533.122), dove il violinista Roberto Noferini e la pianista Cesarina Compagnoni eseguono martedì 14 alle 20,45 la Sonata op. 78 e lo Scherzo in do minore di Brahms e la Sonata op. 105 di Schumann; mentre al Teatro Alfieri è di scena la pianista cinese Chang Chiun-Fan che propone - mercoledì 15 alle 16 - musiche di Schubert, Long, Liszt, Chopin e de Falla (informazioni al 562.38.00). [a. fe.] Cfiung Chimi Fan di scena all'Alfieri

Luoghi citati: Gambarana, Siviglia