Dennis Ross

Dennis Ross Dennis Ross L'instancabile tessitore WASHINGTON. E' il più profondo conoscitore dell'intricatissimo «puzzle» mediorientale all'interno deU'amministrazione americana: ha lavorato senza soluzione di continuità sul dossier della pace per oltre dieci anni, navigando da tecnico in vari incarichi attraverso le presidenze di Ronald Reagan, George Bush e Bill Clùiton. Dennis Ross, 48 anni - l'uomo che ha Instancabilmente mediato l'accordo su Hebron raggiunto all'alba di ieri dal presidente dell'Autorità nazionale palestinese lAnpl Yasser Arafat e dal premier israeliano Benyamin Netanyahu è un veterano della diplomazia in Medio Oriente. Dietro le decine di missioni ad alta visibilità dei segretari di Stato James Baker e Warren Christopher c'è sempre stato il paziente lavoro di preparazione di Ross, che ha annodato i fili del dialogo fra le parti. Negli ultimi quattro mesi, durante le spesso frustranti trattative su Hebron, Ross è passato dalle quinte al proscenio: si è trasferito armi e bagagli nella regione ed ha trascorso anche il Natale al tavolo del negoziato. Alcuni dirigenti palestinesi lo hanno accusato di favorire Israele, ma il Dipartùnento di Stato ha respinto con fermezza l'addebito. Il futuro di Dennis Ross è stato recentemente avvolto dall'incertezza. Nei giorni scorsi, Christopher ha fatto sapere che Ross resterà l'esperto mediorientale dell'amministrazione Clinton: «Dennis rappresenta una risorsa di valore per il Paese - ha detto il segretario di Stato uscente - ed il fatto che il Presidente e la Albright gli abbiano chiesto di rimanere è un'ottima notizia». [Ansa]

Luoghi citati: Israele, Medio Oriente, Washington