Il pasticcio africano di Lady D di Fabio Galvano

Il pasticcio africano di Lady P Il pasticcio africano di Lady P «Basta con le mine antiuomo», Major furente LONDRA bando totale. Ma a dare i crismi del passo falso alle parole di Diana è stato un sottosegretario agli Esteri, il giovane Lord Howe. A colazione con un paio di giornalisti, Howe ha definito «incauta» la principessa. «Non abbiamo bisogno di una mina vagante come lei», ha detto il sottosegretario, il vero incauto della vicenda. La polemica è esplosa con prevedibile risonanza; e improvvisamente i filmati di Diana in Angola sono balzati in apertura dei telegiornali e sulle prime pagine dei giornali. Diana che sorride, Diana con i bambini, Diana che rimira con aria addolorata una gamba artificiale, Diana che abbraccia una ragazza con una gamba sola: ma soprattutto Diana che, esprimendo in barba ai politici un orrore naturale e spontaneo, dice basta. Se ancora fosse mancata una perla alla sua corona di «regina di cuori» - quale lei ha ripetutamente indicato di voler essere, in una sorta di ruolo ambasciatoriale fra gli sfortunati - l'Angola glie l'ha offerta su un piatto d'argento. Spostandosi ieri dalla capitale Luanda ai villaggi di Kuito e Huambo, dove in tuta antiproiettile ha percorso un sentiero bonificato in un campo ancora pieno di mine, ha fat¬ DAL NOSTRO CORRISPONDENTE E' dovuto intervenire il ministro della Difesa Malcolm Rifkind, ai Comuni, per dire che in tema di mine antiuomo non c'è alcun contrasto. Ma ormai la frittata era fatta, con la principessa Diana e il governo Major su due diverse sponde: lei, in Angola, commossa da tante tragedie umane e pronta a sposare la causa della Croce Rossa per un bando totale di tutte le mine; i politici vittime dei loro distinguo, convinti che le mine siano si da distruggere, ma non quelle cosiddette «intelligenti» che si autodistruggono dopo un certo tempo e nella cui tecnologia - guarda caso Londra primeggia. Ne è uscito un «caso» politico die probabilmente Diana non voleva, ma che inevitabilmente ha acceso altri graditi riflettori sulla già ben pubblicizzata visita alle vittime dell'orrore etnico. Si era capito subito che le dichiarazioni di Diana, dettate dall'emozione di fronte a tante disgrazie, con lei fotografata fra i bambini senza gambe di un Paese in cui un abitante su 334 ha subito amputazioni, sarebbero state un po' scomode per il governo, allineate come erano alla posizione laborista di un Alberto Pagani Marco Pagano Giorgio Palestro Mauro Papotti Giorgio Passarlno Achille Plch Anna Provana di Collegno Angela Pucci Mario Ramella Paola Rlella Anna Sapino Adolfo Surianl Benedetto Terracini Bruno Torchio Guido Valente Laura Vlbertl Roberto Vigllanl. Onofrio Annamaria Campobasso Adalberto Anna Donna D'Oldenlco Giorgio Pinuccla Palestro partecipano al dolore della famiglia Stramignoni. Giulio, Marta Porporato e famiglia si stringono con affetto e riconoscenza al marito, alle figlie per la perdita della cara DOTTORESSA Ci ha lasciati e' mancalo Anna Maria Buzzetti Stramignoni Pierino Gallina Anziano FIAT anni 83 medico - chirurgo Con immenso dolore lo annunciano il marito Aldo, le figlie Adriana e Daniela, gli affezionali Dino e Annamaria, parenti tutti. Un ringraziamento al personale della clinica S. Luca. Non fiori eventuali offerte al Monastero di Santa Rita in Cascia od Opera don Orione. Funerali oggi 16 ore 11,45 parrocchia S. Tommaso. Torino, 14 gennaio 1997. Cara ANNA MARIA ricorderemo con tanto alletto la tua bontà e generosità; cugini Mosso e Spina Le Socie del Soroptimist hanno perso un AMICA che resterà indimenticabile e partecipano accorate al dolore della sua famiglia. Lidia Revelli piange la perdila dell'amica carissima scomparsa dei padre Pierino Gallina Torino, 16 gennaio 1997. Anna Maria Stramignoni Amici e Colleghi si uniscono al cordoglio del rag. Francesco Gallina Claudio Arnaudo Daniele Bandiera Carlo Bertone Enrico Cantari Alberto Caponera Bruno Carando Gerlando Cipolla Guido Coni Salvatore Coveili Piero Dal Compare Vittorio Del Piano Vincenzo Dragone Giovanni Dusio Bruno Folla Gaetano Forziatl Giovanni Fresia Carlo Fusi Rodolfo Gattino Rossi Paolo Galardi Giuseppe Garabello Luigi Gatti Giuseppe Gerbino Franco Giorda Giorgio Girodo Enzo lossa Orfeo Landl Diego Latella Roberto Lazzari Tommaso Le Pera Alfonso Lorenzano Franco Macchia Felice Macina Claudio Maghlni Flavio Menichlni Vitaliano Natale Roberto Negro Vincenzo Nervi Antonio Pagana Gianfranco Pasquallcchlo Marcello Priogiio Ezio Ramondetti Fulvio Reineri Cesare Repossl Michele Reynaudo Gianni Ricca Leonardo Riccio Gianfranco Ruffino Giancarlo Sartori Cesare Savio Dario Testa Giuseppe Vaselli Amedeo Vercelli Giampiero Vldotto Stefano Vlgetti. Torino, 16 gennaio 1997 con Liliana, Paolo, Emilio Massimo, che ricordano con tenerezza ed affetto ANNA MARIA Torino, 14 gennaio 1997 Lina Accornero partecipa al dolore della famiglia Stramignoni L'Istituto Medico di Torino partecipa al dolore del marito prol. Aldo e delle figlie Adriana e Daniela per la scomparsa delia DOTTORESSA Anna Maria Buzzetti Stramignoni fondatrice dell'Istituto a cui si è dedicata per molti anni con grande capacità professionale e intensa sensibilità umana Torino, 15 gennaio 1997. Mariella Enoc partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa della DOTTORESSA Anna Maria Buzzetti Stramignoni di cui ricorda le esemplari doti professionali ed umane. Torino, 15 gennaio 1997 I Colleglli e gli Allievi del professor Stramignoni partecipano al grave lutto: Giancarlo Abbona Grazia Acchiudi Virgilio Aimone Alberto Andrion Donata Bellis Paolo Bernardi Gianni Botta Flavia Botto Micca Onofrio Campobasso Pier Mario Cappa Paola Cassoni Roberto Chiarie Luigi Chiusa Renato Coda Maria Laura Codegone Alberto Cornino Maurizio Cravello Mariano Dacorsl Laura Davico Bonino Ezio David Luisa Delsedime Adalberto Donna d'Oldenlco Antonina Fabiano Mirella Fortunato Diego Galliano Massimo Geuna Bruno Ghirlnghello Manuela Giarin Laura Godio Luciano Gubetta Patrizia Gugliotta Pietro Gulllno Simonetta Kerlm Luigia Macri Elena Margaria Gianna Mazzucco Guido Monga Manuela Motta Roberto Navone Domenico Novero Aldo Olivieri Donatella Pacchioni Cristianamente e mancata Francesca Bodoira anni 88 Lo annunciano: I inseparabile sorella Tina, i nipoti Aldo. Miranda con le famiglie, la cognata Emma ved. Bodoira. parenti lutti. Funerali m Mathi giovedì 16 c. ore 15 chiesa parrocchiale. /iì me se. 15 gennaio 1997 Rita, Aldo e Cesare Miletto partecipano al tremendo dolore di Willy, Donata. Cristina per la perdita della cara Carlotta Reverdito Torino, 16 gennaio 1997. to del suo meglio per calmar le acque. «Io cerco soltanto di aiutare», ha detto. E riferendosi alla polemica londinese: «E' una distrazione di cui possiamo fare a meno». Ma intanto Londra ribolliva: con i laboristi felici che la principessa avesse sposato la loro causa, fosse pure targata Croce Rossa, e i conservatori sulla difensiva, indignati che Diana fosse entrata un'altra volta su un terreno politico davvero minato. «Male informata», l'ha definita Peter Viggers, della Commissione Difesa dei Comuni: «Il parallelo che viene in mente è con Brigitte Bardot e i suoi gatti: non aggiunge nulla al capitale delle conoscenze umane». Ma Diana è Diana, quando parla il mondo - a torto o a ragione - l'ascolta. Ecco allora Rifkind in uno spericolato esercizio senza reti ai Cornimi. La politica del governo, ha detto, è «semplice e lineare»: «Sosteniamo un bando multilaterale e universale sulle mine. Tale è la posizione invocata da più parti: apprezziamo, come anche la Croce Rossa, il sostegno dato a tale politica». Delle mine «intelligenti», per prudenza, non ha parlato. — Torino, 16 gennaio 1997. Nico Marisa Andrea sono affettuosamente vicini a Margot e famiglia. Mario Berrà partecipa al dolore di Carla e della sua famiglia per la scomparsa di EUGENIO. Alberto Nicolello partecipa commosso al dolore della famiglia per l'improvvisa scomparsa di Fabio Galvano Con grande coraggio è mancato il dott. Silvano Sportelli Primario di Anestesia dell'Ospedale Santa Croce di Moncalleri Ne danno il triste annuncio la moglie Paola, i figli Claudio, Sergio, Marco con Antonella e Leonora, il fratello Guido con Franca e Paolo. I funerali avranno luogo sabato 18 gennaio 1997 alle ore 14,30 nella Parrocchia SS. Trinità di Nichelino. — Nichelino, 15 gennaio 1997. Il Servizio Anestesia e Rianimazione, il Personale della Sala Operatoria Ospedale Santa Croce di Moncalleri sono vicini alla famiglia nel dolore per la scomparsa del Alberto e Linda Bordogna commossi per la scomparsa della cara indimenticabile DOTTORESSA Anna Maria Buzzetti Stramignoni sono vicini con lanto afletto all'amico Aldo e alle figlie Adriana e Daniela. Torino, 15 gennaio 1997. Il Presidente, il Consiglio Direttivo, i Soci del Rotary Club Torino Nord si associano al dolore del loro past-presidente prof. Aldo Stramignoni per la perdita della consorte dottoressa ANNA MARIA. Enrichetta Martino e famiglia partecipano con affetto al dolore del prof. Aldo Stramignoni. La Consulta Femminile Comunale di Torino partecipa con dolore al cordoglio dei famigliari per la dipartita della DOTTORESSA dott. Silvano Sportelli già Primario del Servizio — Moncalleri, 15 gennaio 1997. Personale medico e non medico Ospedale Santa Croce Moncalleri ricorda con affetto e stima il dott. Silvano Sportelli Anna Maria Stramignoni — Moncalleri, 15 gennaio 1997. Medici, Ostetriche, Personale paramedico Divisione Ostetrico-Ginecologica Ospedale Santa Croce, partecipano commossi al dolore per la scomparsa del collega ricordandone l'attiva e costante collaborazione. Torino, 14 gennaio 1997. Paolo e Silvia Gallarati partecipano com mossi al dolore della famiglia. Ermanno Tedeschi Marcello Mombelll e il Personale tutto della ETG srl sono vicini alla famiglia Stramignoni por la perdita della dottoressa ANNA MARIA. Giacomo e Claudina Dalponte addolorati sono affettuosamente vicini ad Aldo Adriana Daniela Silvana e Alberto Zina partecipano commossi al dolore di Daniela e famiglia. Medici e Personale della Divisione di Chirurgia partecipano al dolore di Daniela per la perdila della MAMMA. Dopo una vita dedicata totalmente agli altri, è mancata Anna Maria Stramignoni — Torino, 15 gennaio 1997. Vittorio e Laura Daneo piangono con Aldo Adriana e Daniela. Gianni e Donatella Bussolatl partecipano al dolore della famiglia. Giuseppe e Lorenza Volante sono affettuosamente vicini agli amici Stramignoni In questo tristissimo momento. Il Servizio di Anatomia Patologica dell'Ospedale di Moncalleri partecipa con profondo cordoglio al lutto della famiglia Stramignoni. Gli amici di sempre Lelia e Franco Mon- taldo e famiglie costernati partecipano con infinito rimpianto. Giulio, Maria Teresa, Manuel e Jolanda partecipano commossi al profondo dolore di Aldo e famiglia per la perdita della cara anna maria! Nelly, Michele, Anna e famiglia si stringono ad Aldo. Adriana e Daniela ricordando la carissima ANNA MARIA. Ettorlna Lausetti ricorderà sempre la cara ANNA MARIA con tanto affetto. Giorgio e Ornella Cavallo sono vicini ad Aldo e famiglia. Franco e Rita Mollo profondamente commossi prendono parte al dolore della famiglia Benedetto Gioia Terracini e tutto il Dipartimento di Scienze Biomedlche e Oncologia umana ricordano con affetto la insostituibile signora Silvano Sportelli — Moncalleri, 15 gennaio 1997. Lo Sci Club Clavlere ricorda con tanto affetto e stima il suo ex presidente dott. Silvano Sportelli — Clavlere, 16 gennaio 1997. La Scuola di Sci di Clavlere partecipa al dolore di Marco per la perdita del papà dott. Silvano Sportelli — Clavlere, 16 gennaio 1997. Le famiglie Capra Baroni Long si uniscono al grande dolore dei famigliari per ìa perdita del caro amico SILVANO. Rodolfo Garelli ricorda commosso l'AMICO e COMPAGNO di tanti anni di lavoro. Gabriella e Luciano sono affettuosamente vicini a Marco, Sergio, Claudio e Paola. Sono vicini alla famiglia gli amici di sempre Piero Norl, Franco Annle, Emilio Laura, Luciano Ombretta, Arturo Mirella, Michele, Pucci, Oreste Marluccia, Sergio Marilù, Giuliano Marisa, Franco Graziana, Gabriele Cinzia, Tino Franca. Dopo lunga sofferenza, ha lasciato i suoi cari Angela Maria Arcostanzo ved. Pisani La piangono i figli Emilia e Piergiorgio, la nuora Irene, le nipoti Sara e Chiara, parenti e amici tutti. Funerali giovedì 16 gennaio 1997 alle ore 11,45 nella parrocchia San Massimo. Non fiori, ma offerte per la ricerca sul cancro. — Torino, 16 gennaio 1997. Giuliana, Carmen, Caterina, Aldo affettuosamente vicini ad Emilia. Rimarrà sempre nei nostri cuori Mariella Bertuzzi Gola Giulia Bot ved. Milan Addolorati annunciano la scomparsa il marito Darlo con Silvia, Alessandra e parenti lutti. Funerali venerdì 17 ore 10 parrocchia Ascensione, Torino. — Glaveno, 14 gennaio 1997. I fratelli Bertuzzi, Alessandro, Sergio, Rina e rispettive famiglie partecipano. Lo annunciano con dolore i figli, nuora, genero, nipoti e parenti tutti. Un particolare ringraziamento all'equipe del prof. Fabris dell'ospedale Molinette. Funerali oggi ore 11,45 parrocchia San G. M. Vianney. Anna Maria Stramignoni — Torino, 15 gennaio 1997. — Torino, 14 gennaio 1997. E' mancata Mario Della Della Porta piangono l'indimenticabile ANNA MARIA. Pina Fino partecipa al grande dolore della famiglia Stramignoni. Riccardo Marini partecipa al dolore della famiglia e ricorda con affetto la DOTTORESSA E' mancato Nello Renga Mariuccia Robella anni 91 Ne danno il triste annuncio la sorella Lena, il nipote Nino e famiglia. Funerali domani in Torino nella parrocchia Santa Rita alle ore 10. Funerali Torino parrocchia S. Domenico Savio venerdì 17 ore 11,45. Torino, 16 gennaio 1997. — Torino, 16 gennaio 1997. Anna Maria Stramignoni - Torino, 15 gennaio 1997. Oraria accettazione necrologie Vittorio Chiara Elena con Anna Nelrottl partecipano profondamente commossi al dolore della famiglia. Unllabs s.a. partecipa al dolore della famiglia Stramignoni per la scomparsa della Sportelli PK. Salone LA STAMPA Via Roma, 80 Lunedì/Venerdì 9-12,30; 14-18; sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 DOTTORESSA Lunedì/Venerdì 8,30-21 (apertura continua) Sabato ore 8,30-12,30; 14-21. Domenica e festivi 18,30-21 Anna Maria Buzzetti in Stramignoni Torino, 15 gennaio 1997.