Lo scisma dei popi e dei muftì

lo scisma dei popi e dei muftì lo scisma dei popi e dei muftì Sofia, le chiese divise tra regime e protesta Tal. ca.l vgrad, l'hanno abbandonato, accusandolo di simpatie bolsceviche. Ora Maxim (che padre Pietro chiama Marxim) invita il popolo alla «prudenza», mentre l'antipatriarca Pimen, 92 anni, lo incita a scendere in piazza. Santa Sofija è una delle sei chiese della capitale, dedicate neh'immaginifica tradizione ortodossa a Sant'Elia profeta, San Cirillo e Metodio, Santa Paraskeva, alla Trasfigurazione e all'Assunzione della Vergine, che si sono schierate con Pimen. Le altre 25 sono fedeli al patriarca. Ma tutti i «pop» di Sofia si sono riuniti l'altra sera, e, nonostante la prudenza di «Marxim», hanno concluso che «il nostro posto è in mezzo al popolo», e stabilito che dieci sacerdoti a turno parteciperanno ai cortei. Del resto i comizi dell'opposizione si tengono ogni giorno dall'alto della scalinata della cattedrale Aleksandr Nevski, e il complesso che suona l'«TJltimo valzer dei comunisti» si esibisce sul sagrato. Duecento metri più in là, nella chiesa di Santa Domenica, i fedeli si inginocchiano attorno all'icona di San Cipriano, il martire che prima di convertirsi era stato un mago. E' un esorcismo collettivo, guidato da pop Anton, padre Antonio. Anche gli 800 mila musulmani hanno un «Papa» e un «Antipapa» Usa. «1 comunisti ci hanno sempre odiato, e anche i socialisti, loro figli, sono ciechi di spirito. Ora Lui dice padre Antonio indicando il Cristo Pantocratore che troneggia dalla cupola - prende la rivincita». In effetti. Vuoto il mausoleo del padre della Bulgaria rossa Georgi per la vittoria dell'opposizione e per la riuscita dello sciopero di domani». Padre Antonio dice che è sempre stata la Chiesa a accendere i moti in Bulgaria, fin da quando pop Kristofor Sabef sfidò prima Zhivkov e poi il postcomunista Mladenov, e dovette fuggire negli «La Bulgaria conosce un grande risveglio spirituale - spiega -. Ma non è solo la fede cristiana che torna. Si diffondono le sette, fighe dell'influenza orientale e dei dollari Usa. I fedeli temono le stregonerie. Qui, ogni settimana, alle 10, io li libero dalla paura. Poi preghiamo

Persone citate: Aleksandr Nevski, Mladenov, Padre Antonio, Zhivkov

Luoghi citati: Bulgaria, San Cipriano, Sofia, Usa