Due «lettere-bomba», paura all'Onu

Un altro ordigno a Londra provoca due feriti. La polizia accusa i seguaci dello sceicco cieco Un altro ordigno a Londra provoca due feriti. La polizia accusa i seguaci dello sceicco cieco Due «lettere-bomba», paura all'Onu Nel mirino una giornalista saudita NEW YORK NOSTRO SERVIZIO di quello stesso giornale a Washington aveva ricevuto lettere esplosive simili, anche quelle neutralizzate in tempo. «Manco solo io», si è detta Raghida, ed ha avvertito gli uomini del servizio di sicurezza che forse era il caso di prestare una particolare attenzione alla sua posta. Loro le hanno dato retta, sono andati nella stanza in cui le lettere vengono smistate e ne hanno trovate almeno tre «sospette». Due si sono rivelate davvero bombe. «E' un atto vighacco, un attacco alle Nazioni Unite stesse», ha commentato Kofi Annan riferendosi probabilmente al sospetto che gli autori di queste spedizioni siano legati a Abdel Rahman, lo «sceicco cieco», condannato per avere pianificato - senza riuscire a mettere in pratica - una catena di attentati per tutta New York che comprendeva anche, per l'appunto, il palazzo delle Nazioni Unite. Il nesso fra Rahman e le lettere bomba è dato dal fatto che alcune di esse sono state recapitate nella prigione di Leavenworth, nel Kansas, dove sono detenuti tre suoi complici, mentre lui la sua pena all'ergastolo la sta scontando a Springfield, nel Montana. Quello che non è ancora chiaro è perché questi terroristi ce l'abbiano in particolare con il giornale «Al Hayat». Raghida Dergham, nota fra l'altro come una profonda conoscitrice del mondo arabo, dice di non averne la minima idea, e lo stesso dice il suo direttore, Khairallah Khairallah, interpellato a Londra. E' un fatto comunque che il giornale appartiene alla famiglia reale dell'Arabia Saudita e che in quel Paese, recentemente, c'è stato un crescendo di azioni terroristiche. I misteriosi torrorisU che hanno inaugurato l'aiuio mandando lettere bomba hanno colpito ancora, ieri, e hanno colpito duro. Un loro ordigno è esploso a Londra, nella sode del giornale in lingua araba «Al Hayat», dove era stato recapitato sotto l'orma di innocuo biglietto di auguri proveniente dall'Egitto, ferendo due persone, una delle quali gravemente. Poche ore dopo, due ordigni simili sono stati scoperti nientemeno che al palazzo delle Nazioni Unite di New York. Anche quelli erano mascherati da higlietti di auguri: entrambi venivano dall'Egitto ed erano indirizzati a Raghida Dergham, che di quel giornale è la corrispondente. Gli artificieri della polizia di New York, chiamati perché il servizio di sicurezza dell'Orni non è «attrezzato» per un problema del genere, hanno trasportato le due bombe nel garage sotterraneo, Una è stata disinnescata, si è preferito invece fare esplodere l'altra. Ma l'operazione ha richiesto ore di tempo e l'evacuazione di due piani del Palazzo di Vetro, proprio quelli dove si trovano gli iiffici dell'intera, variopinta comunità dei giornalisti di tutto il mondo che «coprono» i lavori dell'Onu; anche il quotidiano «briefing» con il portavoce del segretario generale Kofi Annan è stato annullato. A far scoprire gli ordigni è stata soprattutto la perspicacia di Raghida Dergham. Quando è arrivata in ufficio, ieri mattina, già si sapeva dell'esplosione nella redazione del suo giornale a Londra, e naturalmente si sapeva che due settimane fa l'ufficio Agli ambasciatori ( Circondalo dall'affetto dei suoi cari è serenamente marcato Lo annunciano la moglie Osella e la figlia Patrizia con il marito dr. Adriano Della Toltola che ha curato con dedizione il caro Romolo. Funerali mercoledi 15 corr. ore 11.45 parrocchia Madonna delle Rose (corso Unione Sovietica 219). Non liori. ma offerte per la ricerca sui tumori. Torino, 13 gennaio 1997 Ci mancherai tanto NONNO: Giulia Chiara La famiglia Ricci si stringe con affetto al dolore di Gisella e Patrizia. La famiglia Della Toffola commossa partecipa al lutto di Patrizia e Osella per la scomparsa di ROMOLO Dopo una vita dedicata alla famiglia e al lavoro, serenamente è mancato Con dolore lo annunciano: la moglie Vincenza Rlcaldone, le figlie Maria Margherita con Serena, Paola con Franco e Alma, cognati, nipoti, parenti tutti. Funerali in Torino, mercoledì 15 gennaio ore 8.15 parrocchia S. Remigio, la cara salma proseguirà per S Damiano d'Asti ove alle ore 10.30 avrà luogo la S. Benedizione nella parrocchia Ss. Cosma Damiano e la tumulazione tomba famiglia cimitero locale. La presente è partecipazione e ringraziamento. Lo annunciano i figli Gianluigi ed Enrico con le rispettive famiglie. Il funerale avrà luogo a Savigliano (CN| martedì 14 gennaio alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di S. Maria della Pieve. La cara salma sarà tumulata nel Cimitero dì Cambiano (TO). — Sri vigliano, 12 gennaio 1997 E' mancata all'affetto dei suoi cari Ne danno il triste annuncio: le figlie Luigina e Annamaria, la sorella Maria, cognata, nipoti e pronipoti. Funerali martedì 14 gennaio 1997 alle ore 10 nella parrocchia Santa Maria. Grugliasco. Grugllàsco, 13 gennaio 1997 Laura, Ester e Giuseppe Nalll partecipano al cordoglio della signora Maria Luisa per la dipartila della cara mamma Funerali 15 —- Torino, '4E' mancata Ne danno il triste annuncio il manto Mario, le figlie Cristiana con Federico, Mlchl con Egidio e nipoti Filippo, Paola, Sarah, la sorella Marlka, Giorgio e Isabelle e le duo figlie, i cognati Adriana ed Eugenio con Enrica. Il funerale avrà luogo mercoledì 15 alle ore 10.30 presso la parrocchia di Diano Marina c proseguirà per Racconigi dove arriverà alle ore 14.30 circa. Diano Marina, 13 gennaio 1997. Franco Pant Segue da pagin Romolo Lapegna ex direttore Inali Luigi Didier anni 83 Torino, 13 gennaio 1997. E' mancata Catterina Teresa Roved. Sorella di anni 84 Giuseppina Fassina ved. Bagna di anni 90 Domenica Valli in Bellancino Torino, 14 gennaio 1997. I nipoti annunciano la perdila di Lina Perosino ved. Bussone pensionata Mlchelln Funerali 15 gennaio ore 10 S. Ma Torino, '4 gennaio 1997. Vittorina Marchisio nata Bergesio arelli a 6) sso ria Gorelli. LA STRAGE SENZA FINE CALGERI ON ferocia, gli estremisti islamici si sono ancora una volta accaniti in Algeria contro civili. Almeno 19 persone sono state sgozzate l'altra notte in due villaggi isolati, poco a Sud della capitale: tra di esse molte donne, bambini e vecchi. Anche gli abitanti di questi due ultimi villaggi, come in precedenza gli altri assaliti, si sono dati alia fuga cercando rifugio ad Algeri. La tecnica usata dai due commando è stata la solita. Durante la notte, i terroristi sono penetrati in alcune case dei due piccoli villaggi vicino a Blida sorprendendo nel sonno gli occupanti e sgozzandoli rapidamente. Questa volta, alcune delle vittime sono state decapitate La speranza non delude. (San Paolo) E' tornalo alla casa del Padre don Giuseppe Baudino per 43 anni parroco di Sant'Agostino Vescovo Lo annunciano la Comunità Parrocchiale, i fratelli Carlo, Cesare, Giovanni e rispettive famiglie. Si ringrazia senlilamente tulio il personale medico, paramedico e le suore della cllnica Sedos Sapionliao, le suore pie cole serve dei malati poveri e le infermiere. La Messa di sepoltura sarà celebrata nella par rocchia di Sant'Agostino, mercoledì 15 alle ore 10. No liori ma ollerte alla San Vincenzo della parrocchia. Torino, 13 gennaio 1997. Il Santuario della Consolata affida riconoscente al Signoro don Giuseppe Baudino suo parroco per olire quarantanni — Torino, 13 gennaio 1997. Alla pace del Cristo Risorto, in cui ha credulo, affidano l'anima di Chiara Mezzano in Chiabotti il manto Aldo, il figlio Claudio, la nuora Fiorenza, il nipote Giovanni ed i parenti tulli I funerali si svolgeianno il 15 corr. alle ore 8,15 nella chiesa Gesù Operaio di Torino. La cara salma vorrà tumulata in Pont Canavese. Torino, 11 gennaio 1997 Il Gruppo Anziani FIAT ex Ttg • Grandi Motori partecipa con dolore ai lutto della famiglia Chiabotti. Le famiglie Chiaritene Depaoli Mortara partecipano al doloro di Aldo. La Federazione Maestri del Lavoro d'Italia, il Presidente Nazionale, il Console Regionale del Piemonte, i Consoli e i Consiglieri Provinciali Piemontesi, partecipano commossi al grave lutto dell'amico M.d.L Aldo Chiabotti, Segretario regionale per il Piemonte. — Torino, 13 gennaio 1997. I Condomini di Via Clemente partecipano al doloro della famiglia Chiabotti. La famiglia Di Vincenzo partecipa affettuosamente al dolore di Aldo e Claudio Chiabotti ricordando la dolcissima CHIARA. E' mancata all'alletto dei suoi cari Siila Smotti Franzoni Lo annunciano con grande dolore le figlie Fosca con Renato c Patricio, Franca con Walter c Silvia, la sorella Elena e parenti tulli. I funerali avranno luogo martedì 14 gennaio alle ore 10,30 nella chiesa parrocchiale del S. Cuore, indi seguirà la tumulazione nella tomba di famiglia nel cimitero di S. Ruffino di Scandiano (RE). - Novara, 13 gennaio 1997. ANNIVERSARI S. Messa di trigesima di Giorgio Solaroli di Briona oggi oro 17 Chiesa delle Sacramentine, via dei Mille 25. — Torino, 14 gennaio 1997. 1996 1997 Nino Revello Ti voglio sempre bene arrivederci PINA. 1996 1997 Raffaella Ceschi Palamenghi Messa 18 gennaio S Giulio d'Orla ore 18. 1996 1997 Bartolomea Camerino ved. Caminada La figlia Alda la ricorda con infinito rimpianto e immenso affetto. Abdel Rahman. Una lettera-bomba era già stata trovata nel Press Building di Washington (foto a sinistra)