Audience record con polemiche Tg1 e Tg2 replicano alla Annunziata

Audience record con polemiche Audience record con polemiche Tgl e Tg2 replicano alla Annunziata Santa Sede. Una difesa dei palinsesti Rai è venuta invece dal responsabile, Giancarlo Leone, secondo cui «tutte e tre le reti Rai hanno modificato sensibilmente la loro programmazione pomeridiana proprio per fornire la dovuta informazione sulla sciagura». Leone ricorda che il Tgl è andato in onda sei volte dal momento dell'incidente fino alle 20, cinque volte il Tg2, e due volte il Tg3, che ha fatto anche una lunga, puntuale diretta dalle 17,30 alle 18,35. E proprio sulla diretta del Tg3 si sono innescate altre tensioni in casa Rai. In un'intervista alla Stampa di ieri, il direttore Lucia Annunziata aveva ricordato i doveri del servizio pubblico televisivo, che impone di cambiare i palinsesti davanti a una sciagura di questa portata. Rai 3 l'ha fatto, mentre le altre due reti hanno preferito - come si è visto - interrompere con frequenti notiziari le trasmissioni in corso: «Domenica In» e un film western. Le osservazioni dell'Annunziata hanno provocato una piccata replica del comitato di redazione del Tgl che, viceversa, ha elogiato senza riserve l'impegno delle testate Rai. «Siamo molto soddisfatti», dice il cdr, «che il servizio pubblico nel suo complesso sia stato così puntuale e ricco di informazioni. Questa è la strada da seguire. Per quanto ci riguarda», aggiunge il cdr, «non ci interessa leggere il giorno dopo risultati ed elogi sul nostro impegno professionale, ma ci interessa fare bene il nostro lavoro e migliorare giorno per giorno il prodotto informativo». Aspra la replica di Clemente Mimun, direttore del Tg2, che accusa l'Annunziata di avere assecondato le «necessità propagandistiche» del Tg3. [r. r.] ROMA. L'emozione per la tragedia del Pendolino, con le drammatiche immagini subito rimbalzate sui notiziari e gli speciali televisivi Rai e Mediaset, ha determinato ascolti record. Basti pensare che, già nel pomeriggio di domenica, il Tgl delle 18 ha avuto un'audience media di 7.510.000 spettatori (43,01 per cento di share), con un picco di quasi 9 milioni. Il Tg3 ha registrato a sua volta una media di 4.697.000 teleutenti per la lunga edizione straordinaria. Sempre tra le edizioni speciali dei notiziari televisivi, si segnalano i 3.585.000 del Tg5 e i 2.448.000 del Tg2. Proprio Rai 2 ha soppresso un telefilm già programmato in seconda serata e ha mandato in onda un'edizione speciale di «Cronaca in diretta», seguita da 2.730.000 spettatori. Grande ascolto hanno avuto anche le consuete edizioni dei notiziari. In particolare, il Tgl delle 20 ha raccolto davanti ai teleschermi 9.868.000 spettatori. Al di sopra delle medie domenicali il Tg5, con 6.147.000 ascoltatori. E proprio ieri Enrico Mentana ha festeggiato il quinto compleanno del suo telegiornale che, ha detto, «cade nel momento più forte della storia del Tg5. La settimana record è stata quella appena finita, con uno share medio del 28,70 per cento e un ascolto medio di 7.151.000 spettatori». Non sono mancate, però, le polemiche. L'«Osservatore romano» ha aspramente criticato quelle reti televisive che domenica pomeriggio non hanno sospeso i loro programmi di intrattenimento: «Lo spettacolo è apparso come una profanazione», sostiene l'organo della

Persone citate: Clemente Mimun, Enrico Mentana, Giancarlo Leone, Lucia Annunziata

Luoghi citati: Roma