Kostner seconda

Kostner seconda Kostner seconda Nel superG della BAD KLEINKIRCHHEIM. Dopo tre giorni di nebbia è arrivato il sole consentendo finalmente una gara regolare e facendo emergere i veri valori. Nel superG si è imposta ancora una volta Perniila Wiberg, al suo 18° successo in Coppa, e alle sue spalle si è piazzata una brillante Isolde Kostner, per la terza volta sul podio quest'anno a testimonianza di una forma in continuo miglioramento. Terza Katja Seizinger, la grande sconfitta. La tedesca infatti è stata ancora più distanziata nella classifica di Coppa dalla svedese, che ha ora un distacco difficilmente recuperabile. La gara si è decisa con la partenza delle atlete con i pettorali 7, 8 e 9 e cioè Wiberg, Kostner e Seizinger. Le tre campionesse si sono piazzate nell'ordine al comando della classifica e non hanno più ceduto il posto su un tracciato veloce e selettivo, con porte molto distanti e un fondo durissimo. Le altre italiane hanno avuto grandi difficoltà subendo forti distacchi. Fuori gara, cadute ma senza danni, sono finite Barbara Merlin ed Elena Bresciani. Il sorriso è dunque tornato sul volto di Isolde, finalmente felice dopo il settimo posto nella discesa falsata dalla nebbia. «Stavolta è stata una gara vera - ha detto la giovane gardenese -. E' arrivato il sole consentendo finalmente di vedere il fondo e tutte le gobbe. Inoltre la velocità era più bassa rispetto a sabato e il terreno mosso si sentiva meno». Isolde è partita con il pettorale n. 8, subito alle spalle della Wiberg e al terzo intermedio aveva solo sei centesimi di ritardo. Ma poi, nel finale, la Kostner ha commesso un errore di linea che ha pagato duramente. «Ho sbagliato anche in partenza, nella parte all'ombra» ha ammesso Isolde che nel tratto finale ha ottenuto solo il 19° tempo. «Con una pista così selettiva gli errori si pagano - ha detto ancora la ragazza della Valgardena - ed è difficilissimo recuperare. E' una pista senza grandi pendenze dove ogni volta che si perde velocità si resta irrimediabilmente indietro. Comunque si è trattato di una gara molto tecnica, su un fondo assaio duro. Questo dimostra che vado bene ormai su tutti i tracciati e non soltanto su quelli più morbidi e adatti a chi sa scivolare». Rispetto alla libera di sabato Isolde ha confermato che «il sole ha cambiato tutto. Ho rivisto in tv la libera e mi sono spaventata nel vedere quanta nebbia c'era in alcuni passaggi. L'avessi saputo al via, non avrei gareggiato: troppo rischioso». Decisamente delusa della gara è apparsa invece Bibiana Perez, solo 24a. «Fisicamente sono a posto ma non riesco mai ad essere aggressiva. Non sento le gare. Corro con il freno a mano tirato. Non mollo mai gli sci», ha detto con amarezza la ragazza di Vipiteno, il pensiero rivolto ai Mondiali e alle tre settimane che le restano per ritrovare la sicurezza psicologica. Delusione anche per Barbara Merlin, la numero due delle discesiste azzurre. La torinese è volata fuori pista a tre quarti del percorso quando era nelle prime dieci. «Non so cosa mi sia successo - ha raccontato - ma improvvisamente mi è partito uno sci e sono finita fuori. Avevo paura per il ginocchio destro e invece sto bene. Ho avuto invece uno stiramento e mi ritrovo con un fastidioso torcicollo. Non ci voleva, anche perché ho da qualche giorno un'influenza senza febbre ma con una gran tosse. Di notte dormo poco». Le prossime gare sono in programma nel fine settimana a Zwiesel, in Germania: due giganti ed uno speciale. Ci sarà anche Isolde Kostner, a fianco di Deborah Compagnoni e Sabina Panzanini. «Non conosco il tracciato - ha detto Isolde perché non ci ho mai gareggiato. Ma in gigante so di poter far bene, sicuramente meglio di quanto non abbia fatto a Maribor. Il secondo posto in superG, comunque, mi ha dato la giusta carica». [r. se] Isolde Kostner quest'anno è già salita tre volte sul podio di Coppa SYKORA DOMINA LA GARA, MADER VINC Slalom uomini: 1. Sykora (Aut) l'56"38; 2. Stangassinger (Aut) a 1"66; 3. Hansson (Sve) a 2"02; 4. Von Gruenigen (Svi) a 2" 11 ; 5. Furuseth (Nor) a 2"13; 6. Kimura (Jap) a 2"15; 7. Zinsli (Svi) a 2"16; 8. Stiansen (Nor) e Amiez (Fra) a 2"25; 10. Vogl (Ger) a 2"29; 13. Tescari (Ita) a 2"53. Combinata: 1. Mader (Aut) 4'02"73; 2. Aamodt (Nor) a 1"18; 3. Kernen (Svi) a 3"25. Coppa del Mondo: 1. Von Gruenigen p. 497; 2. Sykora 482; 3. Knaus (Aut) 468; 4. Aamodt 451; 5. Ghedina 415; 6. Alphand (Fra) 397; 7. Mader 361. Prossima gara: domani gigante ad Adelboden (Svi). SuperG donne: 1. Wiberg (Sve) l'39"98; 2. Kostner (Ita) a 28 centesimi; 3. Seizinger (Ger) a 36; 4. Gerg (Ger) a 52; 5. Erti (Ger) a 99; 6. Gutensohn (Ger) a 1"09; 7. Haeusl (Ger) a 1"22; 8. Meissnitzer (Aut) a 1"28; 9. Zurbriggen (Svi) a 1"29; 10. Borghi (Svi) a 1"70; 24. Perez a 2"55; 25. Bassis a 2"66; 36. A. Merlin a 3"64; 45. Welf a 4"83. Coppa del Mondo: 1. Wiberg p. 863; 2. Seizinger 649; 3. Gerg 583; 4. Compagnoni (Ita) 395; 5. Wachter (Aut) 365; 6. Hrovat (Slo) 359; 7. Kostner 346. Prossime gare: venerdì, sabato e domenica due giganti e slalom a Zwiesel (Germania).

Luoghi citati: Adelboden, Germania, Svi, Vipiteno, Zwiesel