Gli italiani Furlan-Gaudenzi ripresa difficile

Gli italiani Gli italiani Furlan-Gaudenzi ripresa difficile Un matrimonio e un lungo stop per un delicato intervento chirurgico. Ripartono da qui Renzo Furlan e Andrea Gaudenzi, gli unici due azzurri tra i 128 del tabellone maschile degli Australian Open (Caratti e Camporese hanno perso al 2° turno delle qualificazioni), e presumibilmente gli unici giocatori su cui 0 sempre malaticcio tennis italiano potrà fare un minimo di affidamento nel 1997. Le premesse però non sono buone nemmeno per loro perché, per ragioni diverse, entrambi sono arrivati a Melbourne in cattive condizioni di forma. Furlan, sceso al numero 40 Atp, ha passato gli ultimi mesi del '96 a organizzare il matrimonio dell'anno - ha sposato la bella tennista Nathalie Baudone il 16 novembre - e poi hi luna di miele su un'isola tropicale. Prima di Melbourne, Renzo ha giocato un paio di tornei ma ha sempre perso al 1° turno (con Cherkasov ad Adelaide e con Henman a Sidney), e, insomma, al momento non sembra proprio il solito soldatino affidabile. Gaudenzi per parte sua di tempo ne ha perso anche di più: è stato operato alla spalla destra il 17 ottobre, è sceso al 55° posto ed è fermo da 4 mesi. Questo è il primissimo test sulla strada di un recupero che appare lungo e difficile. Il suo primo avversario del '97 è Jan Kroslak, ventitreenne slovacco n. 113 del mondo tutt'altro che imbattibile, ma a poi avrebbe la testa di serie n. 10 Alberto Costa. Furlan invece ha un qualificato, che però è proprio Cherkasov, il veterano russo impantanato dalle parti del 150° posto, ma cliente pericoloso che due settimane fa ad Adelaide l'ha battuto 6-4 al terzo. Sulla carta comodo però il 2° turno, Tramacchi o Van Herck, poi ci sarebbe Ferreira. Panatta, già a Melbourne per seguire i suoi in vista di ItaliaMessico del 7-9 febbraio, ha insomma poco da stare allegro. Qualche soddisfazione potrebbero dargliela le ragazze, che sembrano avere più chances degli uomini. Ne abbiamo sei: Silvia Farina, che ha la polacca Olsza (n. 98), Gloria Pizzichini, chiusa da Arantxa Sanchez (3), come Laura Golarsa con Mary Joe Fernandez ( 16) e Flora Perfetti con la slovena Studenicova (30). Quasi facili invece le rivali di Rita Grande (l'australiana Me Quillan) e Francesca Lubiani (la spagnola Montolio). Enrico Schiavina

Luoghi citati: Melbourne