Treviso aggancia Cuneo, però Modena vola

Treviso aggancia Cuneo, però Modena vola Treviso aggancia Cuneo, però Modena vola Lo strapotere della Las lascia aperta solo la lotta per il 2° posto Sarà Modena a partire in pole position nei playoff-scudetto della pallavolo. Pur mancando ancora otto giornate al termine della prima fase, il primato della Las Daytona non è più in discussione: la lezione inflitta sabato all'Alpitour Traco (cercava l'aggancio al vertice e invece è stata schiantata a ìorza di battute e muril e il vantaggio accumulato in classifica (4 punti che diventano praticamente 6 se si inette in conto anche il quoziente-set, decisamente migliore rispetto a Cuneo e Treviso) concedono un margine di assoluta tranquillità ai gialloblù emiliani, impegnati ora a garantirsi al più presto la qualificazione alla «final four» di Coppa Campioni e a preparare la finalissima di Coppa Italia dell'tf febbraio, ancora contro l'Alpitour. In attesa della rivincita con la Las, Cuneo si lecca le ferite lasciate dalla batosta casalinga (la prima della stagione) e intanto scivola in terza posizione, agganciata a quota 22 dalla Sisley e superata dagli stessi veneti in virtù del quoziente-set. Treviso ha avuto bisogno solo di tre set per liquidare Montichiari, che ha recuperato prima del previsto un Pasinato comunque non ancora in palla e presto sostituito da Nuzzo. Sempre fuori causa Bernardi (potrebbe rientrare per le finali di Coppa Campioni), nella squadra campione d'Italia i punti che contano continuano a portare la firma di Fomin, anche se ieri la Gabeca ha dato un grosso aiuto ai rivali riuscendo nell'impresa di compiere la bellezza di 19 errori-punto che hanno vanificato le buone prove di Oglino (davvero convincente a muro) e Gortzen. E mentre Montichiari s'interroga sui perché di tanto scialare, che puntualmente le vieta il salto di qualità tra le big, alle spalle delle quattro staccatissime battistrada si è creata un'ammucchiata senza precedenti. Quattordici punti come la Gabeca da ieri li hanno anche Brescia (la premiata ditta Van der Meulen &■ Vujevic non ha dato scampo a Napoli), Padova (cinque set per piegare in casa Catania, mai cosi vicina alla prima vittoria dell'anno) e Bologna (perentoria nello scontro diretto contro Ravenna). Sono queste le quattro formazioni candidate a completare la griglia dei playoff proprio ai danni della giovin Ravenna, ora nona e staccata di due lunghezze, che non riesce a trovare continuità e fluidità di gioco e comincia a rimpiangere la cessione autunnale di Zlatanov, mano pesante che oggi potrebbe far meglio dei vari Lirutti, Rosalba e Patriarca. Tricolori nel '91, sempre presenti nelle ultime otto edizioni dei playoff, i romagnoli stanno vivendo un momentaccio. Difficile che ne escano nelle prossime due partite, dovendo ricevere prima Treviso e andare poi a Macerata. [r\ con.]

Persone citate: Bernardi, Fomin, Gortzen, Nuzzo, Oglino, Pasinato, Patriarca, Sisley, Vujevic, Zlatanov