La Baita: fornitore di fiducia per le aziende

La Baita: fornitore di La Baita: fornitore di per le aziende // Biscottificio «La Baita di Caselle» coniuga sapienza artigianale e produzione automatizzata all'ingrosso, per .soddisfare una richiesta di prodotti di qualità, da intenditori. La distribuzione copre aziende e supermercati del Nord Italia. Al laboratorio, si affianca la vendita diretta di pasticceria fresca. di vista la qualità artigianale, si è assestata ora su due prodotti di punta: i riccioli, una sorta di krumiro, e i torcetti al burro. La distribuzione è capillare in Piemonte e Lombardia, mentre un grossista per regione si occupa di rifornire anche negozi e supermercati di Veneto, Emilia e Toscana. Negli ultimi due anni, l'attività si è allargata attraverso la vendita per corrispondenza con il marchio "Prima Scelta'' - per ora limitata alla legalistica aziendale - di cesti di prodotti alimentari selezionati: oli, vini, paste, salumi accanto alla pasticceria di propria produzione L'esito e stato positivo e per il Natale '96 si è registrato un confortante successo di vendite. "Ritengo le dimensioni attuali del laboratorio all'ingrosso - dice il titolare Mauro Pogliano - non superabili a causa delle problematiche di mercato. Pensiamo, invece, che ci sia ancora spazio per far crescere il punto vendita». In effetti la posizione strategica del negozio, dove si può trovare pasticceria fresca di qualità tutti i giorni, compresa la domenica mattina, consente di raccogliere clientela da Torino, dalla prima e seconda cintura nord della città, da tutto il Canavese e dalle valli. Ogni fine settimana, anche attraverso ordinazioni telefoniche, vengono commercializzati diversi quintali di pasticceria fatta a regola d'arte, quella, per intenderci, in cui le creme sono ancora fatte con il tuorlo d'uovo e la panna. «Nel settore dolciario - continua Pogliano - c'è stata un'inversione di tendenza. Una volta il prodotto artigianale era meno caro. Oggi con la politica industriale e commerciale dei grandi gruppi - vedi il caso Barilla - i nostri prodotti non riescono ad essere concorrenziali sul prezzo e allora bisogna puntare sulla qualità, sul prodotto di nicchia, da intenditore, e le nostre scelte ci stanno dando ragione. Il futuro per noi potrebbe essere l'acquisizione di punti all'interno dei centri commerciali per la vendita di pasticceria da banco. Stiamo lavorando in questa direzione». Per metà punto vendita, una sorta di supermercato con reparto pasticceria molto sviluppato, e per metà laboratorio di pasticceria all'ingrosso che rifornisce con i suoi prodotti molti centri commerciali prevalentemente del nord Italia, ad esempio la catena Continente, il Biscottificio «La Baita di Casello», in strada Leini 1G, proprio nei pressi dello svincolo della superstrada per laeroporto, è un bell'esempio di azienda a carattere artigianale familiare. La famiglia Pogliano, panificatori per estrazione dapprima a Ceres e poi a Ciriè, ha dato una svolta alla propria attività attorno al 1980 trasferendosi nell'attuale sede e puntando sulla sola pasticceria. Le due realtà, il punto vendita e il laboratorio all'ingrosso, sono cresciute pressoché di pari passo oggi fatturano globalmente sei miliardi di lire annui - coinvolgendo attorno al nucleo familiare dei Pogliano fino a quindici dipendenti. La linea di produzione di biscotti all'ingrosso, parzialmente automatizzata, ma senza perdere di Pogliano & c. - s.n.c. Pasticceria fresca Servizi per le aziende: dalla regalistica alla vendita riservata ai dipendenti Ristorazione collettiva Servizio per corrispondenza con consegna a domicilio Fornitore delle mense scolastiche della città di Torino «da "Sciita di Pogliano & c. sne Strada Leinì 16, Caselle Torinese tel. 011/9961289 fax 011/9913605

Persone citate: Barilla, Mauro Pogliano, Pogliano