Bimbo si ferisce sugli sci

Bimbo si ferisce sugli sci Bimbo si ferisce sugli sci Matteo Pila, 9 anni, di Milano, si stava allenando per una gara sugli sci a Sauze D'Oulx, quando ha perso l'equilibrio ed è caduto. L'incidente è successo ieri, nella tarda mattinata sulle piste di Sportinia. Ai primi soccorritori le condizioni del bambino sono apparse gravi e hanno chiesto l'intervento dell'equipe del 118. Intubato e medicato sul posto, Matteo Pila è stato ricoverato nel reparto chirurgia dell'ospedale Regina Margherita a Torino. Le sue condizioni non sono preoccupanti. «Al momento dell'incidente spiegano i soccorritori - il bimbo indossava un casco di protezione che gli ha evitato lesioni più gravi». ne ed ho perso il controllo dell'auto», ha poi raccontato ai carabinieri Mauro Ciccheìli. Dopo un testa coda l'auto è scivolata sulla strada ghiacciata finendo contro una Ford Escori che proveniva in senso opposto, guidata da Massimo Russo, 23 anni, residente a Bruzolo in via Susa 17. Nel tremendo impatto la Renault 19 con i tre ragazzi a bordo è finita nella profonda scarpata a fianco della strada ribaltandosi. Un altro automobilsta Un lettore ci scrive: «Il Capodanno è ormai alle nostre spalle, ma da parte di mass media - ed in particolare di taluni periodici, prevalentemente (ma non solo) settimanali - si concede ancora largo "spazio oroscopico" per questo nuovo anno. Come si sa, l'oroscopo è la divinazione del destino d'una persona basata sull'osservazione della posizione degli astri nel momento della sua nascita: gli astrologi ne traggono previsioni sulla vita e sul futuro del singolo. «La scienza che studia i pretesi influssi degli astri sulle vicende umane è quindi l'astrologia, che trova le sue origini nell'antica Caldea. Credere a quanto si legge in oroscopi, più o meno seducenti, scientifici è ingenuo: basta pensare a quante migliaia di esseri umani nascono nel mondo nello stesso istante e a quante migliaia di destini diversi si concretano. Uno può divenire un santo e l'altro un criminale; uno un genio e l'altro un inadatto allo studio; pochi raggiungono il potere, la ricchezza, la notorietà e moltissimi conducono una vita senza essere sfiorati dalla fortuna. Si dovrebbe prendere dunque gli oroscopi per quello che sono e che gene- 4,5 ha dato l'allarme. I vigili del fuoco di Susa e due ambulanze della Croce Bianca hanno poi trasportato all'ospedale i quattro giovani. Carlotta Reverdito è giunta cadavere al pronto soccorso, mentre Mirko Schiari ha riportato numerose fratture e nella notte è stato trasferito al Cto: è in prognosi riservata. Massimo Russo e Mauro Ciccheìli hanno invece riportato ferite giudicate guaribili in trenta giorni.

Persone citate: Carlotta Reverdito, Massimo Russo, Matteo Pila, Mauro Ciccheìli, Mirko Schiari

Luoghi citati: Bruzolo, Milano, Oulx, Torino