«E A LEI PIACE?» Fra romanzo e film, la Sagan creò il tormentone

«E A LEI PIACE?» «E A LEI PIACE?» Fra romanzo e film, la Sagan creò il tormentone 101, di colpo, alle soglie degli Anni 60, Brahms diventò di moda. Non perché la gente avesse cominciato ad affollare le sale di concerto o qualche interprete ispirato I avesse propiziato una rinascita del musicista tedesco. Semplicemente perché una scrittrice baciata da un precoce e clamoroso successo aveva intitolato un suo libro Aimez-vous Brahms? Il titolo - così come era accaduto per quelli degli altri romanzi della Sagan, Bonjour tristesse, Un certo sorriso e Tra un mese, tra un anno - era diventato subito un tormentone, con l'aggravante che, essendo sotto forma di domanda, esigeva una risposta. E non una qualunque, ma quella che - in un campo di conoscenze dai più fino a quel momento inesplorato - avrebbe discriminato in maniera irrevocabile i veri intenditori dalla massa degli orecchianti. Per azzeccarla, la via maestra dell'ascolto musicale imponeva capacità e tempi assolutamente proibitivi. Meglio affidarsi a quella che il romanzo - La scrittrice Francoise Sagan che con la consueta grazia saganesca conferiva fugace dignità di dramma alle più trite ovvietà sentimentali - non avrebbe mancato di dare. Nel libro la domanda restava però senza risposta. Era una domanda-simbolo, o almeno tale appariva alla quarantenne Paule, che, abituata ormai a questioni più prosaiche («Con chi vai a letto? Ti piace il fagiano? Quando vai in montagna?»), la accostava a quelle gravi e insolubili («Credi in Dio?») che ci si pongono a diciassette anni e poi la vita ci aiuta colpevolmente a accantonare. Dalla lettura (e poi, due anni dopo, dalla visione del film di Litvak) si usciva comunque rasserenati; alla domanda non si doveva dare risposta, solo un accenno di sorriso imbarazzato e connivente. E si potevano continuare bellamente a ignorare sinfonie, concerti, sonate e Lieder. Per ogni opportuna circostanza, da quel momento in poi sarebbe bastato ripetere con ammiccante civetteria: «Le piace Brahms?». Giovanni Bogliolo Esce da Einaudi «Vent'anni dopo», un polemico saggio sull'Italia bloccata

Luoghi citati: Italia