Treu: «Tute blu, chiuderemo presto» di R. R.

Treu: «Tute blu, chiuderemo presto» Treu: «Tute blu, chiuderemo presto» Governo ottimista per il contratto metalmeccanici ROMA. Settimana forse decisiva per la vertenza dei metalmeccanici. E il governo corrobora un clima di cauta fiducia II ministro del Lavoro Treu si dichiara, infatti, crelativamente ottimista» e riconosce che c'è «una volontà seria» per chiudere il contratto, assicurando l'impegno del governo a «non tirare troppo por le lunghe». E sulla stessa linea si esprime anche il ministro degli Esteri Dini, il quale pronostica: «Si va verso un accordo in tempi brevi», alla ricerca dei «giusti equilibri». Mentre sono a! lavoro le «diplomazie segrete» di sindacati e imprenditori per sfruttare qualche risvolto di «flessibilità» nella proposta di mediazione presentata da Treu prima di Natale (imperniata su un aumento di 200 mila lire), domani si riunirà a Roma l'assemblea straordinaria del- NOMI E GLI AFFARI la Federmeccanica. Prevedibilmente, la riunione confermerà la disponibilità degli industriali a riprendere le trattative per ricercare soluzioni compatibili per le imprese sugli incrementi del costo del lavoro. E il giorno successivo, si riuniranno anche Fiora, Firn e Uilm, per studiare come intensificare la lotta nelle fabbriche. Sul secondo fronte sindacale, quello sui salari ridotti al Sud in cambio di nuova occupazione che sta dividendo la Cisl da Cgil e Uil, il leader cislino D'Antoni ha definito «ingiustificate» le polemiche contro questa proposta e «sbagliate» le critiche mosse da Cofferati. Sulla posizione della Cisl, il ministro Treu resta in stato di attesa, riconoscendo che «tra il dire e il fare c'è molto di mezzo», ma difende la flessibilità del mercato del lavoro, [r. r.]

Persone citate: Cofferati, D'antoni, Dini, Fiora, Treu

Luoghi citati: Roma