«Se il gemello è fumatore invecchierà più in fretta»

«Se il gemello è fumatore invecchierà più in fretta» «Se il gemello è fumatore invecchierà più in fretta» LONDRA. Una serie di ricerche condotte su gemelli monozigoti dimostra che il fumo non solo uccide o quanto meno danneggia gravemente la salute, ma produce un invecchiamento più veloce. Un documentario sullo studio vera trasmesso questa sera dalla «BBC». I medici del St.Thomas Hospital hanno stabilito che si può dimostrare quanto già da tempo si supponeva: il fumo accelera la formazione delle rughe. L'equipe ha tenuto sotto osservazione oltre 1000 coppie di gemelli monozigoti (cioè con lo stesso patrimonio genetico) nell'ambito di una ricerca di ampio spettro sull'identificazione della componente genetica in un certo numero di malattie. Nel campione sono stati individuati 50 coppie di gemelli di cui uno era un fumatore abituale e l'altro un non fumatore. Il gemello fumatore ha una pelle del 25 percento più sottile di quello che non fuma e in alcuni, pochi, casi, la differenza di consistenza cutanea è del 40 percento. Le rughe sono causate sul progressivo assottigliarsi della pelle, che diventa più fragile. «Si è sempre osservato che il fumo fa mvecchiare più rapidamente, ma non è mai stato dimostrato prima sul piano scientifico in modo così dettagliato», ha dichiarato il dottor Tim Spector, direttore dell'Unità di ricerca sui gemelli del St.Thomas Hospital. Il fumo può provocare la messa in circolo di un enzima che danneggia l'elasticità della pelle. Tra gli altri effetti osservati, la diminuzione di afflusso sanguigno allo strato superiore del derma. Per rimanere sul piano dei danni estetici, uno studio condotto dal dottor J. G. Mosley dell'ospedale inglese «Leigh Infirmary», nel Lancashire, e pubblicato sull'ultimo numero della rivista «British Medicai Journal» dimostra che il fumo può causare precocemente sia negli uomini che nelle donne calvizie e capelli bianchi. [Agi-Ansa]

Persone citate: Mosley, Thomas Hospital, Tim Spector

Luoghi citati: Londra